Lunedi, 23 settembre 2019 ore 15:29  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SPORT

La realtà ribaltata da giornalisti che non amano il calcio! (con la videoprova)

Non c’è da recriminare contro gli arbitri: è tutto il sistema che è semplicemente molto indietro rispetto ad un senso della sportività e della trasparenza che attanaglia tutto il paese.

La-realt-ribaltata-da-giornalisti-che-non-amano-il-calcio-con-la-videoprova
Martedì 20 Agosto 2019 - 16:7

Ma come fare non so

Si devo dirlo ma a chi

Se mai qualcuno capirà

Sarà senz'altro un altro come…

…chi ama lo sport ed il calcio in particolare

Nella serata di festa per Rino Gaetano andata in onda all’Ezio Scida con protagoniste due belle squadre di serie diversa c’è stato il (purtroppo) consueto balletto di commenti giornalistici talmente diverso da risultare davvero incomprensibile a chi si ostina a guardare (o avvicinarsi) a questo bellissimo sport che è il calcio con la lucidità di chi non si gioca miliardi o ancora peggio la dignità.

Per la prima volta cediamo anche noi al partigianesimo ma se mai qualcuno capirà sarà senz’altro un altro come… …gli ostinati!

Filippo Grimaldi dalla Gazzetta dello Sport (giornale più letto in Italia in assoluto) a pag 22 della rosa scrive (e fa ripetere nel titolo ovviamente) “la Samp ribalta il Crotone…” Al netto del lessico (già non proprio esempio di fair play, per usare un eufemismo), ma un 3 a 1 di una squadra di fascia medio alta ad una di serie B, equivale a ribaltare? Ed in più, qualcuno che abbia visto la partita può parlare di ribaltamento di uno sul’altro? Fa di più il Grimaldi, in pagella in particolare, da 5,5 all’allenatore crotonese e 6 all’arbitro Sacchi; e fa ancora di peggio a dire il vero, perché sostiene che non ci sia il tocco di mano di Murru nel recupero del primo tempo e che è tutto il Crotone da rivedere, poi sentite pure perché: “cala alla distanza”. Nessun cenno a due limpidissime occasioni per un possibile 2 a 0 e bla, bla e bla… A pagina 39 dello stesso giornale, il suo collega (che potremmo definire con il suo lessico “locale” e non corrispondente) Luigi Saporito parla invece di rigore sacrosanto e di un Crotone che esce a testa alta e bla, bla, e bla.

Nessuno si senta escluso (nemmeno il cane) se poi l’ufficio stampa della Sampdoria fa sparire negli high lights dell’azione incriminata e bla, bla e bla sul senso sportivo che in Inghilterra ed altri paesi (più evoluti) determinano una opposta maniera di vivere e guardare ad uno degli sport più seguiti dell’intero pianeta.

Perché queste precisazioni e dita puntate?

Perché ci siamo scocciati molto più degli epigoni del nulla che di arbitri (come Sacchi, Tagliavento e Rapuano) che hanno tutto il diritto di prendere topiche, anche mostruose come quelle degli ultimi due anni subite dal Crotone fra serie A e serie B. Ma ancora di più perché siamo particolarmente scocciati da tutto questo sistema paese Italia, dove tutto e (contemporaneamente) il contario di tutto riescono a convivere nutriti da quintali di ipocrisia!

Filippo Grimaldi è fra quelli che impediscono una crescita dell’intero sistema calcio in Italia. Ci auguriamo solo che non l’abbia semplicemente vista la partita, e che abbia scritto, al volo, un pezzo divenuto antisportivo, “solo” perché (sot)tratto dal tabellino copiato da qualche collega.

Da sottolineare che non siamo assolutamente persuasi che la gara di ieri l’abbia decisa un arbitraggio “disturbabile” dai riflettori, la gara è stata bella ed appassionata fino al 96’; e se si volesse fare un commento totalmente asettico, si potrebbe tranquillamente dire che è venuta fuori una diversa e netta cifra tecnica, con i più forti che hanno saputo portare a casa, pure con merito, una gara davvero complicata.

Complicato rimane comprendere a che pro accadano queste cose ma…

Ma come fare non so

Si devo dirlo ma a chi

Se mai qualcuno capirà

Sarà senz'altro un altro come…

…chi ama lo sport ed il calcio in particolare

 

Ecco, come prova, i filmato dell'azione del fallo di mano (inesistente solo per Filippo Grimaldi)

Procolo Guida




ULTIMISSIME
Sanzionati parcheggiatori abusivi
Lunedì 23 Settembre 2019
Route 21 Chromosome on the Road
Lunedì 23 Settembre 2019
Tunnel e Dintorni
Lunedì 23 Settembre 2019
Il Cavallo Compagno di Viaggio
Domenica 22 Settembre 2019
VERTENZA LAVORATORI GETEK INPS
Domenica 22 Settembre 2019
Incidente in via Giacomo Manna
Domenica 22 Settembre 2019