Giovedi, 17 ottobre 2019 ore 19:35  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
POLITICA

Logistica Urbana: nuova manifestazione di interesse

Il consigliere comunale Giovanni Procopio, in una nota, scrive del Bando della Regione Calabria 

Logistica-Urbana-nuova-manifestazione-di-interesse
Sabato 21 Settembre 2019 - 14:8

La Regione Calabria ha rifinanziato una nuova manifestazione d'interesse per la logistica urbana . L'avviso pubblico è rivolto  ai  centri urbani e alle località turistiche di tutto il territorio regionale.  Nel bando è previsto il miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane , con particolare riferimento al  trasporto delle merci e delle persone nei centri urbani e nei centri turistici . E questo per andare incontro alle richieste di gran parte dei cittadini che , sempre di più ,  sentono il bisogno di vivere le città senza  essere soffocati da auto e mezzi commerciali che stanno rendendo le nostre vite sempre più caotiche e sempre più difficili e che , soprattutto,  inquinano e danneggiano l'ecosistema . Nel precedente bando il comune di Crotone  non ha approfittato,  colpevolmente,  di questi finanziamenti. 

Ora in qualità di consigliere comunale e di cittadino interessato al bene comune , senza andare alla ricerca di colpe o di quant'altro, sollecito l'amministrazione comunale nella persona del sindaco ad attivarsi con la sua giunta e i dirigenti affinchè ,  questa volta ,  si presenti un progetto credibile per  la nostra città . A questo riguardo e anche in questo caso senza entrare nei dettagli o in polemiche , mi permetto di segnalare,  un area  particolarmente interessata ad un intervento di questo tipo . E questo per rendere Crotone sempre di più una città a dimensione uomo . La zona segnalata è quella compresa tra Piazza Pitagora,  Piazza Duomo e Piazza Mercato.

Intervento che, se accompagnato con  la  stesura del Piano Urbano del Traffico, strumento fondamentale per organizzare e proporsi a questo tipo di finanziamenti, e con la ripresa del Piano Ordinatorio del Verde e degli Spazi Pubblici, come da mia richiesta all’amministrazione comunale e messa agli atti nelle scorse settimane, oltre a rendere più vivibile, e più bello, il salotto buono della città potrebbe andare incontro anche alle pressanti richieste delle  nuove generazioni che ci stanno chiedendo, a tutti quanti noi e a qualsiasi livello di responsabilità, di rendere i nostri territori più verdi e più “intelligenti” al fine di salvaguardare e salvare la Terra. Il bene comune per eccellenza, senza il quale qualsiasi nostra azione rischierebbe di apparire e di essere senza senso e senza significato .  

 

 

Giovanni Procopio
Consigliere comunale

 




ULTIMISSIME
La Settimana del Pianeta Terra
Giovedì 17 Ottobre 2019
Radiazioni ionizzanti
Giovedì 17 Ottobre 2019
Al via concorso artistico per studenti
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Dissesto Idrogeologico
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Premio Storie di Alternanza
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Simy: Dopo la Pausa, Testa alla Partita
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Terremoto a Crotone
Mercoledì 16 Ottobre 2019
CrotoneInforma.it