Giovedi, 12 dicembre 2019 ore 12:17  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Apriamo le menti ad approcci innovativi in Europa

Una settimana  a Malta per tre docenti dell’IIS Pertini Santoni di Crotone

Apriamo-le-menti-ad-approcci-innovativi-in-Europa
Sabato 21 Settembre 2019 - 18:50

Non si arresta lo scambio culturale attivato dall’IIs Pertini –Santoni di Crotone, diretto  dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Ida Sisca, dove la Referente Erasmus Prof.ssa Ornella Pegoraro è riuscita, con il progetto “ APRIAMO LE MENTI AD APPROCCI INNOVATIVI IN EUROPA”, a far approvare ben 22 mobilità di docenti, e così dopo la Croazia e l’ Irlanda è stata la volta di Malta.

 

È in questa splendida isola del Mediterraneo, che ormai da anni si è accreditata a livello Europeo per la professionalità e l’efficienza delle sue scuole di Lingua inglese,  che dall’8 al 15 settembre sono approdate tre docenti dell’IIS Pertini- Santoni di Crotone, si tratta delle  Prof.sse FRANCESCA ARCURI( docente di Lettere), GRAZIA BUZZURRO (docente di sostegno) e ANGELINA SQUILLACE(docente di TECNICHE DI COMUNICAZIONE) che hanno svolto presso la AM School di Sliema un corso intensivo di inglese base. Le docenti si ritengono molto soddisfatte dell’esperienza  perchè ha dato loro non solo l’opportunità  di apprendere meglio la lingua inglese ma anche di confrontarsi con i colleghi stranieri, infatti le lezioni frontali sono state integrate  da dibattiti, momenti di riflessione , condivisione di pensieri,  proposte su pratiche e  strategie didattiche.

 

L’attività formativa si è conclusa con la visita guidata, organizzata dall’AM School a fine corso, che ha permesso alle corsiste di godersi l’ultimo weekend di vacanza tra le vie  della Splendida capitale, La Valletta, e le isole di Gozo e Comino e di conoscere meglio non solo le bellezze paesaggistiche dell’isola ma anche la storia e la cultura del Paese ospitante. Si ritorna ricaricati e cambiati dicono le docenti e sperano che iniziative di questo genere possano diventare presto prassi consolidate per tutte le scuole. Plausibile il loro entusiasmo, del resto,  come afferma Anne Carson, “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito ”  ! E allora  si  continua! Prossima destinazione Lubiana (Slovenia) a Novembre, per altri quattro docenti dell’Istituto, per parlare su come prevenire l’abbandono scolastico precoce!
 

Francesca Arcuri




ULTIMISSIME
Tornare ad essere quelli che eravamo
Giovedì 12 Dicembre 2019
Individuati 7 Lavoratori in Nero
Giovedì 12 Dicembre 2019
Buone Feste Crotone
Mercoledì 11 Dicembre 2019
Chiusura sede PD: alcune precisazioni
Martedì 10 Dicembre 2019
Vita In Te Ci Credo
Martedì 10 Dicembre 2019
Incendio a Steccato di Cutro
Martedì 10 Dicembre 2019
Fabrizio Moro in Concerto
Lunedì 09 Dicembre 2019
CrotoneInforma.it