Giovedi, 17 ottobre 2019 ore 19:35  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
POLITICA

Le stanze del vescovo

"Cosa ha lasciato l'Arcivescovo Graziani?"

Le-stanze-del-vescovo
Giovedì 10 Ottobre 2019 - 11:37

L’arcivescovo Graziani è prossimo alla pensione.  Non potendo rinunciare ai privilegi del famigerato Concordato, potrebbe lasciare un buon ricordo a Crotone se offrirebbe gratuitamente s’intende, qualche stanza negli immobili di proprietà della Curia e insegnanti, per contrastare gli abbandoni scolastici dei ragazzi appartenenti a famiglie bisognose, magari dando a qualcuna di queste pure un tetto. 
Sarebbe una novità.

Non ne gioverebbe il suo senso degli affari dimostrato con la realizzazione di un liceo a pagamento e in tante altre situazioni. Perfino la beneficenza è pagata più o meno indirettamente con i soldi dello Stato e con il volontariato di tanti cittadini. La scelta dell’arcivescovo ripagherebbe in parte  solo moralmente  tutti i benefici ricevuti dal Concordato che quest’anno compie novant’anni.

La Chiesa con il Concordato –da abolire  soprattutto dopo la sentenza dei giudici europei contro l’esenzione dell’Ici - ha goduto e gode di privilegi ed esenzioni fiscali Ici,  Ires, Irap, Iva luce, gas, acqua rete fognaria  e le esenzioni doganali, i contributi alla scuola cattolica  e alle Università e all’editoria cattolica. Il privilegio di nominare (ma non di pagare) gli insegnanti di religione.  Ma non solo. Ci sono gli stipendi e le pensioni agli inutili cappellani negli ospedali, nella Polizia, nelle carceri, nelle Forze Armate. I contributi comunali per l’edilizia di culto, convenzioni per edifici comunali concessi ad associazioni cattoliche. E tante altre cose. Per tutto questo la stima sui costi annui dei cittadini italiani alla Chiesa vaticana ammonta a circa 7 miliardi di euro. E poi si parla di crisi economica. E morale.

 

Rolando Belvedere
Presidente   sezione crotonese Associazione del libero pensiero “Giordano Bruno”




ULTIMISSIME
La Settimana del Pianeta Terra
Giovedì 17 Ottobre 2019
Radiazioni ionizzanti
Giovedì 17 Ottobre 2019
Al via concorso artistico per studenti
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Dissesto Idrogeologico
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Premio Storie di Alternanza
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Simy: Dopo la Pausa, Testa alla Partita
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Terremoto a Crotone
Mercoledì 16 Ottobre 2019
CrotoneInforma.it