Empatia, morale e prevenzione del bullismo e cyberbullismo in Slovacchia

GLI ALUNNI E GLI INSEGNANTI DELL’ I.I.S. “PERTINI – SANTONI” DI CROTONE VOLANO IN SLOVACCHIA CON IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS!!!

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    14-18 ottobre 2019

    L’I.I.S. PERTINI-SANTONI di Crotone, retto dal Dirigente Dott.ssa Ida Sisca, sta continuando con successo la formazione in Europa di insegnanti e alunni grazie al consolidamento della sua rete Europea che, ad oggi, si è allargata a ben 18 Paesi!

    Un gruppo di 8 alunni (di cui uno con BES), guidati da quattro docenti(Referente Erasmus+ Prof.ssa Ornella Pegoraro e i proff. Vera Ferraro, Flavia Bonanno, Nicodemo Scarfò), hanno  partecipato alla terza attività di Apprendimento/Insegnamento/Formazione del progetto Erasmus + ka229 “We are different, we are same, a project about diversity” -, che si è svolta a Prešov (Slovacchia) dal 14 al 18 Ottobre 2019, con la partecipazione dei Paesi Partner Svezia e Spagna. 

     

    Il meeting, avente come tema  la prevenzione del bullismo e cyberbullismo, l’empatia e la morale, ha previsto le seguenti attività:

    • Benvenuto ufficiale da parte della Dirigente Scolastica Katarina Pindesova della Coordinatrice Adriana Hugecová e del docente Peter Varchol, membro del Team Ersmus+.
    • Video della regione di Presov;
    • Apertura del meeting con introduzione teorica sul tema da parte della coordinatrice del Diritti Umani Ms Iveta Cernooka;
    • Presentazioni su bullismo e cyberbullismo da parte di tutti gli Istituti Partner. In particolare, gli alunni dell’I.I.S. PERTINI-SANTONI hanno presentato la versione inglese di  “Ciak: un processo simulato…per evitare un vero processo”, svoltosi il 2 Marzo 2019 al Tribunale di Crotone, , in cui gli alunni, guidati dalle proff. Adele Guarascio e Stefania Barbuto, hanno simulato un processo in una vera aula di giustizia, vestendo i panni di giudici, avvocati, testimoni, persona offesa, pubblico ministero, assistente sociale, sulla base di un copione “La tavernetta”, ispirato al tema del cyberbullismo.  
    • Presentazione degli esiti dei questionari su bullismo e cyber bullismo, somministrati agli alunni nei quattro Istituti Partner.
    • Lavori di gruppo;
    • Mostra iconografica su bullismo e cyber bullismo (poster, foto, disegni)
    • Visita al Comune di Presov (la delegazione Slovacca era già stata ricevuta al Comune di Crotone lo scorso 10 settenbre 2019;
    • Pomeriggio interculturale con la preparazione di stand con prodotti tipici, foto, materiale pubblicitario di ogni Paese. Per l’occasione un gruppo di alunne Slovacche si è esibito con balli tipici , creando entusiasmo e allegria fra tutti i Partners.
    • Visita a Bardejov, città termale,  uno dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

    Il meeting  ha costituito un’esperienza  veramente fantastica e indimenticabile e ha offerto  agli alunni nuove opportunità formative che stimolino il loro interesse e il “piacere” di stare in una  scuola competitiva a livello internazionale quale l’I.I.S. PERTINI-SANTONi!

     

                                                                                                                                                      Prof.ssa Ornella Pegoraro

      REFERENTE PROGETTI EUROPEI/ COORDINATRICE ERASMUS+

    Più informazioni su