Risposte e Senso di Responsabilità

Giovanni Procopio in comunicato stampa affronta la problematica dei dipendenti della Provincia 

Più informazioni su


    Apprendo dalla stampa lo stato di agitazione dei dipendenti della provincia di Crotone che questo mese, ma è un fenomeno  che negli ultima anni si sta ripetendo sempre piu’ spesso, non hanno percepito lo stipendio.
    E questo per colpa di una legge balorda e scellerata che nel tentativo, fallito, di dimezzare i costi della politica, ha solo tagliato i diritti dei cittadini, in particolare dei cittadini di piccole realtà come la nostra provincia e dei piccoli comuni sempre più a rischio spopolamento. 

    Il taglio della politica che, in effetti non è avvenuto e che, detto per inciso non è  la soluzione dei nostri  problemi, ha solo alimentato quel  distacco sempre più carico di odio e risentimento tra I cittadini e le istituzioni.
    Con istituzioni sempre più lontani dai bisogni dei territori e con sindaci e consiglieri incapaci di rispondere alle necessità di territori  abbandonati, si pensi alle strade, alle scuole e altri servizi d’interesse provinciali che versano nel più totale disfacimento.
    Questo per quanto riguarda i rapporti tra politica e cittadini, in mezzo i dipendenti provinciali. Uomini e donne con  grandi competenze ed esperienza, maturate nel corso degli anni e che ora sono considerati poco piu che nulla. Un costo di cui liberarsi come fossero un peso per la società. 

    Queste mie umili considerazioni vorrebbero essere uno sprono affinché i prossimi governi regionali, aiutati in questo dal governo  nazionale, pendino a cuore questa problematica e  comincino a dare risposte ai cittadini  e soprattutto ai lavoratori di questi enti intermedi.  Noi in qualità di consiglieri comunali del territorio, a cui la legge ha dato il mandato di eleggere i rappresentanti di questi enti, chiediamo risposte e senso di responsabilità.
    E lo chiediamo alla Politica con la “p” maiuscola, a quella politica che non si fa condizionare dai populismi e dai demagoghi di turno e che non è ossessionata dai sondaggi elettorali. E chiediamo tutto questo in nome  e per conto dei cittadini che ci hanno eletto e che noi, pur tra mille difficoltà, tentiamo di rappresentare.

    Giovanni Procopio 

    Più informazioni su