Martedi, 12 novembre 2019 ore 09:37  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
INPROVINCIA

Lo sviluppo dei territori passa attraverso una nuova consapevolezza e conoscenza delle politiche del cibo

Incontro a Torre Melissa, Venerdì 8 Novembre

Lo-sviluppo-dei-territori-passa-attraverso-una-nuova-consapevolezza-e-conoscenza-delle-politiche-del-cibo
Domenica 03 Novembre 2019 - 9:1

Venerdì 8 Novembre presso la Torre Aragonese di Torre Melissa  a partire dalle ore 10,00 si terrà un incontro dal titolo  “Lo sviluppo dei territori passa attraverso una nuova consapevolezza e conoscenza delle politiche del cibo”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione  CRIC onlus in collaborazione con il Gal Kroton ed il CREA. Per gli organizzatori il cibo  è un elemento vitale e centrale nel sistema economico e produttivo, attorno al quale occorre progettare uno sviluppo integrato e sostenibile del territorio.

Il cibo ha strette interconnessioni con le politiche pubbliche ed è una tematica trasversale che interessa e influenza l’economia locale, la sanità pubblica e la qualità delle zone urbane e rurali. Da ciò l’esigenza di progettare e realizzare un Piano del Cibo con l’obiettivo di creare un modello economico dinamico intorno al sistema alimentare, garantendo un reddito adeguato a tutti gli attori della filiera, ridurre gli sprechi alimentari lungo tutte le fasi della filiera, riconoscere il valore della sostenibilità del cibo, sviluppare le forme di filiera corta e la diversificazione aziendale, promuovere una gestione sostenibile delle risorse naturali e degli ecosistemi.

All’iniziativa parteciperanno Ricercatori, Esperti del mondo agroalimentare e socio-economico, Docenti, Sociologi, Sindaci, Produttori Agricoli, Operatori Commerciali