Martedi, 12 novembre 2019 ore 09:14  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
ARTE E CULTURA

La Castagna regina dell’autunno

Ad aspettare i “visitatori” del Farmer’s Market un “camino” acceso con odore di castagne e d’autunno

La-Castagna-regina-dellautunno
Lunedì 04 Novembre 2019 - 14:31

E’ Proprio vero!!! LA CASTAGNA è la regina dell’autunno!!!
Ieri, infatti, sin dalle primissime ore del mattino, l’area mercatale di via Giovanni Verga a Crotone, dove tutte le domeniche si svolge il “mercato del contadino”, è stata pervasa da un inebriante profumo di bosco.
Ad aspettare i “visitatori”  del Farmer’s Market un “camino” acceso con odore di castagne e d’autunno.


Come d’incanto anche il cielo si è vestito di grandi e scuri nuvoloni, di quelli che presagiscono la pioggia, ed una fresca brezza da nord/est si è diffusa fra i box del mercato, quasi a voler sussurrare: OK Autunno….puoi entrare!!!
Come l’anno scorso, anche quest’anno, registi indiscussi alla “fornacella” Micuzzo e Sandro Garofalo di scuola petilina come, d’altronde, l’Azienda che ha fornito la materia prima, fatta di castagne e di prelibate crostate tutte a base di ingredienti ricavati  e lavorati artigianalmente da mani sapienti ed esperte.


Nel corso dell’evento alla sua 2^ edizione, organizzato, come sempre, dall’Associazione Magnamore, l’Azienda Scalise ha ricevuto il premio: ”L’artigianato che fa gola” consegnato alla titolare Agata Scalise, dal Consigliere Provinciale Avv. Simone Saporito, dall’Assessore Comunale alle AA.EE.PP. Dr. Renato Carcea e, per Magnamore, dall’Avv. Giuseppina Scalzi.

 


Quindi, la degustazione, i box centrali sono stati letteralmente presi d’assalto e per le centinaia di persone presenti ed i loro palati la realtà è diventata poesia…oltre un quintale di caldarroste e decine di dolci tutti a base di marmellata e farina di castagne.

Insomma, come dire, anche quest’anno lo slogan “Dillo con le castagne…altro che coi fiori” è stato rispettato, risvegliando, nei presenti, quella voglia di camino acceso e caldarroste scoppiettanti che riportano alla memoria dei meno giovani quei momenti ricchi della semplicità contadina dell’entroterra calabrese.

 

Riceviamo e Pubblichiamo




CrotoneInforma.it