Da Rino Gaetano a Mia Martini

Continua la stagione concertistica "L’Hera della Magna Grecia"

Più informazioni su


                                                                                                                                                                                                                di Simone Carozzo

    All’interno della seconda edizione della stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia“, l’Orchestra “Orfeo Stillo”, diretta dal Maestro Fernando Romano, insieme al soprano Rosa Martirano ed al Maestro Vincenzo Ciprani al pianoforte, ha eseguito, presso Auditorium dell’Istituto Pertini, il concerto “DA RINO GAETANO A MIA MARTINI – DUE ECCELLENZE DELLA TERRA DI CALABRIA
    E’ molto bello ancora oggi ricordare ed onorare la voce e la parole delle canzoni di questi due grandissimi interpreti della terra calabrese, che nella vita non hanno spesso ottenuto il giusto riconoscimento.

    La voce di Mia Martini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì, è stata una delle più importanti e significative della nostra musica leggera, sapendo interpretare al meglio le parole e canzoni scritte dai più importanti autori nazionali. Purtroppo le troppe malelingue, che l’hanno segnalata come “iettatrice”, non hanno fatto si che potesse continuare la sua carriera, facendola cadere in depressione e conseguente morte. Un esempio del riconoscimento postumo è la dedica al suo nome dell’importante premio consegnato al tradizionale Festival della Canzone Italiana di San Remo, assegnato dalla critica, che viene idealmente fatto vincere alla cantante, scomparsa anno precedente.

    Anche Rino Gaetano, all’anagrafe Salvatore Antonio Gaetano, è stato uno dei cantanti più importanti del panorama della musica leggera italiana. Ricordato per la sua ironia, nascondeva testi profondi e denuncia sociale. Purtroppo i suoi testi si sono apprezzati molto maggiormente dopo la sua tragica e prematura scomparsa.

    E molto bello continuare a tramandare la musica di questi due figli della terra calabra, anche alle nuove generazioni, e dobbiamo essere lieti di onorare, almeno dopo la loro scomparsa, questi orgogli calabresi.
    Interessante il lavoro di adattamento all’orchestra, eseguito dai Maestri Fernando Romano e Vincenzo Ciprani, che hanno ridato una nuova vita alle opere dei due cantautori grazie anche alla voce del soprano cosentino Rosa Martirano.

    Fotogallery: https://www.crotoneinforma.it/fotogallery19078/Da-Rino-Gaetano-a-Mia-Martini.html#.XeO_FehKiUk

    (Ph. Simone Carozzo)

     

    Più informazioni su