Giovedi, 23 gennaio 2020 ore 22:31  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

A Crotone avviato il servizio dedicato a ragazzi, genitori e insegnanti

"Sportello Ascoltarsi": Il servizio è attivo nelle scuole calabresi partner di progetto

A-Crotone-avviato-il-servizio-dedicato-a-ragazzi-genitori-e-insegnanti
Giovedì 05 Dicembre 2019 - 10:49

Anche a Crotone è attivo lo "Sportello Ascoltarsi", un servizio gratuito offerto da "L'Atelier Koinè" - selezionato da impresa sociale "Con i bambini" nell'ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile.

Lo "Sportello Ascoltarsi" si rivolge non solo agli adolescenti, beneficiari principali del progetto che ha come ente capofila "La Lanterna di Diogene" Cooperativa sociale Onlus di Mentana, ma anche ai familiari dei ragazzi e agli insegnanti. Grazie al supporto di esperti, all'interno di questo spazio di accoglienza vengono proposti percorsi di riflessione individuale: su aspettative, desideri,  risorse ma anche sui piccoli grandi problemi quotidiani, spesso difficili da gestire.

Si tratta di uno spazio in cui "si impara a prendersi cura di sé per poter imparare a prendersi cura degli altri. - come spiega Gregorio Mungari Cotruzzolà, presidente della Cooperativa partner "Agorà Kroton Onlus"  - L’obiettivo dello "Sportello Ascoltarsi", infatti, è creare un punto di riferimento stabile all’interno della scuola per ragazzi e adulti, in grado di offrire una consultazione breve e focalizzata, finalizzata ad individuare ed implementare le risorse personali in un clima di non giudizio e di tutela della riservatezza".

Pietro Drago, presidente dell'associazione  partner "Maslow", aggiunge: "Siamo felici di poter offrire un servizio così importante per le famiglie e per gli adolescenti che vivono una fase di crescita molto delicata. Lo sportello, curato da una psicologa, viene erogato all’interno delle scuole partner di progetto e durante le ore di lezione. Ai colloqui - a cui si accede volontariamente  e gratuitamente -  non hanno fini terapeutici: non si fanno diagnosi e non si danno cure ma si tenta di aiutare il singolo  individuare i problemi e le possibili soluzioni".

Lo Sportello Ascoltarsi a Crotone, e per tutto l'anno scolastico in corso, si terrà nelle scuole nei seguenti giorni e seguenti orari:
Lunedì 10.30 /11.30 – IC "Vittorio Alfieri" 
Lunedì 12.00/13.00 – IC "Giovanni XXIII"
Sabato 09.30 / 10.30 – Liceo Classico "Pitagora"

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016, è nata l'impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD www.conibambini.org




CrotoneInforma.it