La Conoscenza Itinerante

Nell’Auditorium dell’Istituto “Filolao” si sono riunti i 30 viaggiatori selezionati all’interno della scuola: “splendidi ragazzi itinerarnti”

Più informazioni su


    Ha avuto luogo oggi, 13 dicembre, presso il Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone, il primo incontro del progetto ‘La Conoscenza Itinerante’, ideato e coordinato dal Professore e Geologo Antonio Giulio Cosentino.

    Nell’Auditorium dell’Istituto “Filolao” si sono riunti i 30 viaggiatori selezionati all’interno della scuola: “splendidi ragazzi itinerarnti”, così come li ha definiti nel discorso di benvenuto il Dirigente scolastico, Dott. Giovanni Aiello.

    Gli itineranti, guidati dal Prof. Cosentino, prenderanno parte alla geo – camminata che si terrà nel mese di marzo del 2020, ovvero un itinerario da Crotone sino a Capocolonna: un progetto che si pone come obiettivo primario quello di  “raccogliere” e “ricucire” le diverse realtà locali lungo un itinerario geologico, storico, scientifico, sociale e simbolico effettuato prevalentemente ‘in cammino’.

    Il Dott. Emilio Cellini, direttore dell’ARPACAL di Crotone, ha inaugurato il primo degli incontri formativi propedeutici ad una realizzazione ‘sinergica e dinamica’ del viaggio.
    Sono state illustrate ai ragazzi le attività e le strategie messe in atto dall’ARPACL al fine di monitorare e tutelare l’ambiente marino e il territorio, nonché si è tentato di sensibilizzare i futuri viaggiatori sullo sviluppo di una ‘nuova cultura’ che mira, anche attraverso la geo – camminata, alla costruzione di una ‘politica ambientale e sociale attiva’ in materia di prevenzione collettiva e di controllo ambientale.

    La prima tappa della geo – camminata vedrà i ragazzi impegnati proprio con l’ARPACAL. Così come illustrato dal Dott. Cellini, i viaggiatori prenderanno parte a diverse attività sul mezzo nautico dell’Ente, nonché effettueranno  rilevamenti chimici e bio-naturalistici quali campionamenti e analisi al fine di ispezionare e documentare lo stato del territorio attraversato, delle acque, dell’ittiofauna e della flora marina presente.

    Attendiamo quindi la prossima tappa, il prossimo incontro che condurrà questi ‘splendidi ragazzi itineranti’ verso la geo – camminata.

     

    Riceviamo e Pubblichiamo

    Più informazioni su