E’ venuto a mancare Rocco Gaetani a soli 62 anni

Tanto attento ai rapporti umani quanto mai timoroso di dividere e di non piacere

Più informazioni su


    Ieri sera è venuto a mancare, a Cosenza dove era ricoverato da circa una settimana in gravissime condizioni, Rocco Gaetani, attuale presidente di Akrea e da almeno 30 anni sindacalista, politico ed amministratore. Fu infatti vice sindaco e deputato della Repubblica in quella “quota operaia” tanto “cara” al vecchio PCI e primo PDS.

    Rocco Gaetani, che avrebbe compiuto fra meno di un mese 63 anni, è stato colpito da un malore improvviso giorni fa e trasferito d’urgenza a Cosenza dove non ha più ripreso conoscenza. Lascia 4 figlie e tantissimi amici fra cui molti che si dicono ancora “compagni”.

    Sentito, e molto colpito e commosso, è il nostro personale saluto; il nostro personale cordoglio verso un uomo combattente ancora giovane e forte; il nostro personale ed affranto dolore nei confronti di un padre premuroso; il nostro personale e grato saluto ad un uomo molto educato ed attento ai rapporti fra donne ed uomini; il nostro personale abbraccio sentito a lui ed a tutte le persone a lui care.

    L’Onorevole Rocco Gaetani va anche salutato e ricordato per la sua veste pubblica; è doveroso verso la sua importante, ed ancora attuale, carriera politica ed istituzionale; è doveroso nei confronti della sua stessa tempra e mai “conciliante” interpretazione dei suoi ruoli, da sindacalista, da amministratore locale, da deputato, da segretario di un partito già trasformato e sfigurato ed ancora di più, da Presidente di una partecipata così “particolare” come Akrea.

    E’ sempre stato un uomo politico che non ha avuto timore di dividere e di non piacere; è sempre stato pervaso dalla convinzione di saper interpretare un ruolo sociale che potesse scavalcare quello istituzionale e formale; è sempre stato convinto di essere dalla parte giusta. Noi pensiamo che proprio questa convinzione sia incompatibile con i ruoli istituzionali e pure politici e, proprio sotto questo aspetto, lo abbiamo criticato ed incalzato spesso e, comunque, sempre su dati di fatto oggettivi, contingenti e strutturali, trovando comunque un uomo sempre pronto allo scontro e, contestualmente, corretto ed attento dal lato umano.

    Ciao Rocco, che la terra ti sia lieve.

    Procolo Guida

    Più informazioni su