Differenziata? Evitiamo di continuare ad avere l’arroganza tipica degli ultimi della classe!

C'è qualcuno che si ricorda che per la nuova Akrea era stato emanato un avviso pubblico e che erano arrivati circa 90 curricula? 

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Intervista di Procolo Guida

Era agosto e tante delle speranze riposte in Ugo Pugliese, anche in chi non lo aveva votato, erano intatte. Una delle motivazioni stava proprio nel fatto che aveva emanato il 5 agosto 2016 un avviso pubblico per la presentazione delle candidature di quella Akrea che avrebbe dovuto gestire l’impropria procedura di accorpamento della fallita Akros.

A dire il vero, sin dai primissimi giorni, si erano rincorse voci sul rinnovo a Gaetani ed alla lottizzazione elettorale dell’unica partecipata che non era fallita sotto la gestione Vallone e di quasi la totalità della sua falsa opposizione in Comune che era comunque capitanata dall’attuale Onorevole Sculco…

Ma nemmeno noi avremmo mai creduto che poi potesse accadere ciò che abbiamo dovuto registrare con Commentare le nomine per la nuova(?) Akrea è come dare del cretino ad un cretino!cliccaci sopra per rileggere

Ma nemmeno allora eravamo a conoscenza delle personalità che avevano presentato domanda (sembra fra circa 90); ora, invece, sappiamo che c’era un docente universitario che è, tra l’altro, crotonese, ma non solo, è anche consulente di direzione nel Public Sector, collaborando con una delle 4 “big four” della consulenza a livello internazionale e che, da quest’anno, è anche Professore di Comunicazione istituzionale (alla Lumsa)! Il curriculum non dice sempre tutto (il suo completo ma non aggiornatissimo potete apprezzarlo a termine di questa intervista), infatti è soprattutto corretto aggiungere che questo docente di Economia e gestione dei Servizi Pubblici è stato pure l’unico Presidente di partecipata della storia del Comune di Crotone (proprio di quella vecchia ASPSC che fu sostituita nel tempo proprio da Akrea) che ha portato ben due bilanci in attivo.

Parliamo e parleremo, grazie alla sua disponibilità che pare avesse dato anche per le vie brevi e pure senza particolari velleità (visto che qualcuno, e non lui, ci ha riferito abbia più volte rifiutato candidature a Sindaco), di Alberto Padula, che a cavallo di Capodanno è tornato nella sua Crotone.

Procolo Guida: Nel ringraziarla immediatamente per la disponibilità, mi scuserà Professore se il livello di discussione a cui la sottoporrò sarà semplice ed elementare. Qui a Crotone l’attenzione verso la gestione dei pubblici servizi e l’amministrazione economica più in generale va da quanti soldi è possibile gestire a quanti stipendi si possono garantire/promettere.

Quella che più volte ho definito come classe digerente di questo territorio è sotto gli occhi di tutti che negli ultimi 20 anni abbia solo gravitato (e quasi mai lievitato) centri di smistamento di risorse economiche.

Non si è nemmeno mai avuta la capacità di attrarre altre risorse che SEMPRE sarebbero state disponibili   (e lo sono ancora per molti versi).  Non si può dunque parlare né di semplice clientelismo né di fallimento, ma solo di stati vegetativi auto implosivi.

Viste queste premesse ci limitiamo a chiederle se in 120 giorni, con 23 unità aggiuntive ad Akrea, un milione e duecentomila euro di budget ANNUALE (con 350.000 aggiuntive per i mezzi) e due isole ecologiche si può far partire, da zero, un piano per la raccolta differenziata in una città come Crotone.

Alberto Padula: Si può fare tutto, l’importante è sapere cosa fare e averne le capacità.

In questo ambito è molto facile sperperare risorse senza ottenere alcun tipo di risultato; occorre quindi un progetto all’interno del quale siano chiaramente definiti obiettivi, strategie e azioni da realizzare in un periodo di tempo anch’esso determinato chiaramente. Ed è necessario, soprattutto, che le risorse impiegate siano produttive in termini di risultati tangibili.

Tenga presente che le 23 unità di personale (con i relativi stipendi) e oltre un milione e mezzo di euro sono risorse aggiuntive, che gravano ulteriormente sul bilancio pubblico e, quindi, sulle tasche dei cittadini.

E’ a questo che dovrebbe pensare ogni amministratore pubblico nel momento in cui i servizi pubblici locali non sono efficaci ed efficienti. Ogni euro speso male è un euro sottratto al benessere dei cittadini tutti!

I servizi pubblici, infatti, devono essere erogati nell’interesse esclusivo dei cittadini, non certo di chi li gestisce.

Crotoneinforma: senza tener conto di altri soldi  provenienti dalla Regione e tutti quelli che possono essere “intercettati” dalle premialità della comunità europea se solo si ha la capacità di progettare…

Alberto Padula: La capacità progettuale finora non ha mai caratterizzato il nostro territorio, né a livello comunale, né regionale.

Non solo, ma i singoli progetti finanziabili devono rispondere ad uno sviluppo organico del territorio, in modo da realizzare fra loro una forte sinergia produttiva, così come è stato fatto in tante altre realtà territoriali, in Italia e in Europa.

I fondi pubblici, in altre parole, devono essere fortemente finalizzati a migliorare il contesto territoriale e la qualità della vita dei cittadini…. e in questo Crotone è il fanalino di coda della nostra bella Italia che, sicuramente, non è a livello di eccellenza in Europa. Come a dire, ultimi fra gli ultimi!

Bisogna quindi definire prima un vero progetto per Crotone, basato su pochi punti, che abbia al centro i cittadini e il loro benessere. Occorre però una visione chiara del contesto nel quale ci si muove e capire dove si vuole arrivare, è necessaria la costruzione di un “modello Crotone”, che rappresenti il traguardo di ciò che si intende realizzare.

Crotoneinforma: non volendole chiedere quanto e come vengono favorite discariche legittime ed abusive in un mercato libero dalla benché minima presenza di raccolta differenziata del pubblico, ci permettiamo di chiederle quanto e come può essere favorita una qualsiasi attività di un privato in tal senso?

Alberto Padula: L’importante è raggiungere gli obiettivi che ci poniamo, non il soggetto che li raggiunge, nel senso che gli obiettivi di raccolta differenziata sono della città nel suo complesso e dei cittadini tutti, In altri termini, ben venga l’attività privata se i costi complessivi del servizio sono più bassi di quelli propri dell’azienda comunale (Akrea). Nel caso di attività privata, però, è chiaro che non solo è importante fare, ma diventa fondamentale la capacità del Comune di controllare ciò che viene effettivamente realizzato, al fine di evitare che i soldi vengano spesi male, favorendo di conseguenza gli amici degli amici e penalizzando, ancora una volta, i cittadini crotonesi che potranno essere sempre più depauperati delle proprie risorse.

Crotoneinforma: quanto può essere “vantaggioso” per un manager serio poter operare in un contesto così desertificato da qualsiasi progettualità oltre che da processi di gestione così deficienti?

Alberto Padula: Operare in un contesto privo di stimoli è spesso magmatico, non è facile. Non ci sono grandi “vantaggi”, considerando fra l’altro che la gestione delle aziende pubbliche è soggetta a molti vincoli. Forse si potrebbe pensare a una gestione commissariale con obiettivi e risorse chiaramente definiti. La cosa senz’altro utile potrebbe essere la volontà dichiarata e, aggiungerei, “certificata” da parte dell’amministrazione comunale di voler effettivamente operare nella direzione prefigurata, per dare una nuova dignità alla nostra città e ai nostri cittadini, che meritano una qualità della vita migliore. Evitiamo di continuare ad avere l’arroganza tipica degli ultimi della classe.

Ecco grazie Professore, per tutto e soprattutto per questo ultimo richiamo: da noi l’essere ciucci e presuntuosi è quasi una nota di merito! Ma è anche ovvio, se a decidere chi deve solo eseguire compiti di spartizione è palesemente incapace, non potrà che circondarsi di altra gente mediocre… …altrimenti smetterebbe immediatamente di decidere e spartire!

Procolo Guida

ecco il curriculum del

Professor Padula aggiornato ad Agosto scorso,

a cui è stato preferito altro…

Alberto PADULA

Nato a Crotone l’8 aprile 1958

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Attività professionale

Ho maturato numerose esperienze ricoprendo diversi ruoli operativi, manageriali e consulenziali, occupandomi di problematiche inerenti il management, le strategia, la creazione e lo start-up d’impresa. Ho inoltre svolto attività di ricerca per conto di soggetti pubblici e privati, occupandomi direttamente, in molti casi, anche del reperimento delle risorse finanziarie. Infine, ho svolto e svolgo attività di insegnamento universitario e attività di docenza nell’ambito della formazione manageriale e post-universitaria.

In particolare, le principali esperienze lavorative e professionali possono essere sintetizzate di seguito:

da maggio 2016 KPMG Business Advisory, Roma

Senior Advisor di specifici progetti di consulenza realizzati da KPMG per alcuni enti pubblici nazionali (fra i quali INAIL) nell’ambito delle attività di pianificazione, programmazione, bilancio, controllo

da giugno 2015 Consulente di direzione

Mi sono interessato in particolare di problematiche legate al settore dei servizi pubblici, con attività svolte prevalentemente per la realizzazione di studi di fattibilità e ricerca di fondi europei in vari campi quali l’efficentamento energetico e la realizzazione di opere infrastrutturali e per interventi di riorganizzazione

da giu a ott 2015 Formez, Roma

Ho curato il “Report di approfondimento relativo agli strumenti di strategia aziendale da applicare al fine di migliorare la c.d. Capacity Building nei settori di programmazione, gestione, verifica, monitoraggio e rendicontazione dei processi organizzativo-gestionali e delle procedure attuative previste dall’Amministrazione per l’espletamento delle attività di controllo di I livello”, realizzato per la Regione Calabria nell’ambito del POR Calabria FSE 2007/2013 Atto Aggiuntivo

dal 2004 al 2015 INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), Direzione Generale, Roma

Dirigente

Direttamente responsabile del personale e delle risorse tecniche e finanziarie assegnate, ho partecipato alla realizzazione di numerosi progetti innovativi e di miglioramento. In particolare:

  • da marzo 2009 a giugno 2015: Responsabile Ufficio Contabilità e Controllo – Direzione Centrale Programmazione, Bilancio e Controllo (già Direzione Centrale Ragioneria). In tale ruolo, fra l’altro, ho collaborato alla incorporazione in INAIL dei due enti disciolti Ispesl e Ipsema e ho contribuito alla realizzazione di progetti innovativi per ciò che riguarda le procedure di spesa, liquidazione e pagamento, oltre che alla realizzazione del piano dei conti e all’implementazione del sistema contabile;

  • da aprile 2005 a marzo 2009: Responsabile Ufficio comunicazione multimediale ed editoria – Direzione Centrale Comunicazione. In tale ruolo, fra l’altro, mi sono occupato anche della comunicazione interna dell’Istituto, ho coordinato le attività editoriali della Tipografia Inail di Milano, sono stato membro della sezione italiana dell’Istituto Europeo di Sicurezza Sociale (IESS) e capo redattore della Rivista degli Infortuni e delle Malattie Professionali, di cui l’Inail è editore;

  • da agosto 2004 a aprile 2005: Capo Ufficio Stampa, con funzioni di coordinamento e rapporto con i media, relazioni istituzionali e sviluppo dell’immagine aziendale;

  • da giugno ad agosto 2004: in staff al Presidente dell’Istituto, in particolare per le attività di tipo relazionale e istituzionale.

dal 2002 al 2004 Consulente di Direzione

Ho lavorato per diverse aziende ed enti su tematiche inerenti il management, le strategie, il marketing e la comunicazione, la fattibilità di iniziative e progetti (Tesi-Butera & Partners, Ethicon (Johnson&Johnson), AsseforCamere, Apri, Poste Italiane, Pineider, …).

Per conto del Censis ho svolto attività di monitoraggio e certificazione della rendicontazione sui progetti finanziati da organismi pubblici (U.E., Stato, Regioni).

dal 1997 al 2001 Azienda Speciale Pubblici Servizi (ASPSC), Crotone

Presidente

In qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione ero legale rappresentante e, pertanto, ho definito obiettivi e strategie, curato i rapporti esterni, la predisposizione dei bilanci e la programmazione finanziaria, mi sono interessato di problematiche legali, del contenzioso, dei bandi di gara.

L’azienda è stata fra le prime aziende italiane del settore per efficienza (dati Federambiente, 2000), mentre la città di Crotone è stata giudicata come una delle città del Centro-Sud con la migliore qualità percepita del servizio di Igiene Urbana (indagine Datamedia, 1999).

dal 1997 al 2003 IRI Management (società di consulenza e formazione del gruppo IRI), Roma

Servizi di consulenza

Consulente senior e project manager, in particolare per le attività del Centro per il Marketing Relazionale, di cui sono stato uno dei fondatori/promotori.

Attività di consulenza strategica e di formazione manageriale per le aziende del gruppo IRI e altri soggetti (Alitalia, Aeroporti di Roma, Telecom, Ferrovie dello Stato, Telespazio, ecc.).

dal 1996 al 1997 PMI Consulting (società consortile a r.l. per i servizi alle PMI e agli enti locali alla quale, fra gli altri, aderiva il BIC Calabria), Crotone

Presidente C.d.A.

Rappresentante legale, responsabile delle strategie aziendali e dei rapporti istituzionali, oltre che dei rapporti esterni e delle attività di promozione.

dal 1995 al 2000 EDIS Calabria (Ente per il Diritto allo Studio della Regione Calabria), Reggio Calabria

Revisore contabile

dal 1994 al 1999 CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Roma

Esperto per le problematiche legate ai servizi pubblici e al loro sviluppo

Attività di ricerca, documentazione e consulenza finalizzata alla predisposizione di pareri e rapporti per le Commissioni.

dal 1994 al 1997 Azienda Speciale Pubblici Servizi (ASPSC), Crotone

Presidente del Collegio dei Revisori

dal 1993 al 1997 Eminente e Associati (già Eminente & Cherubini), Roma

Società di consulenza di direzione operante in particolare nell’ambito della definizione delle strategie aziendali e della formazione manageriale, in particolare nel settore dei servizi e dei servizi pubblici

Consulente senior

dal 1993 al 1997 IZI S.r.l., Roma

Consulente senior

Redazione di studi di fattibilità finalizzati alla creazione di nuove imprese e per le azioni di assistenza tecnica e di monitoraggio dei progetti di investimento di iniziative imprenditoriali

dal 1993 al 1995 Obiettivo Impresa S.n.c. – Consulenti di Direzione

Partner

Società di consulenza utilizzata, fra l’altro, da EniSud (gruppo ENI) per la ricerca di nuove iniziative imprenditoriali da ubicare nelle aree di crisi dell’Eni

dal 1993 al 1994 C.I.D.S./Cresme, Roma

Consulente senior

Responsabile della sezione economico-finanziaria nell’ambito del progetto di riorganizzazione aziendale della E.R. SpA, società che gestiva il patrimonio immobiliare del Comune di Napoli

dal 1987 al 1992 Censis Servizi, Roma

Direttore di ricerca

Responsabile delle attività di ricerca e consulenza nel settore finanza, mercati e sviluppo d’impresa, con responsabilità diretta delle risorse assegnate e degli obiettivi da raggiungere e project manager delle attività di ricerca e consulenza svolte per conto di Unioncamere.

In questo ambito, fra l’altro, nel 1990/1991sono stato:

  • membro del gruppo di lavoro istituito nell’ambito degli accordi di collaborazione siglati con i Ministeri degli Interni delle Repubbliche Ceca e Slovacca, finalizzati allo sviluppo delle piccole e medie imprese locali attraverso ipotesi di fattibilità di iniziative e progetti;

  • membro del Comitato ristretto di lavoro sulla Formazione imprenditoriale e la promozione di nuove imprese, istituito presso l’Unioncamere;

  • membro del Comitato di ricerca istituito presso la Federtessile nell’ambito del Progetto Texabb/FORMEZ, Milano

dal 1984 al 1986 Fondazione Censis, Roma

Ricercatore nel settore finanziario e dello sviluppo d’impresa

Attività di insegnamento

Dal 1999 sono docente universitario e ho collaborato con diverse Università anche in corsi Master e di perfezionamento, soprattutto per le tematiche dei servizi e dei servizi pubblici.

Ho svolto inoltre attività di docenza nel campo della gestione aziendale, del management, della strategia, del marketing e della qualità dei servizi, collaborando con enti pubblici, aziende e scuole di formazione e sono stato relatore in diversi convegni.

Dal prossimo anno accademico 2016-2017 sarò Professore Straordinario di Comunicazione istituzionale e sociale presso l’Università LUMSA di Roma, Dipartimento di Scienze Umane.

In particolare, di seguito riporto il dettaglio degli incarichi di insegnamento di cui ho avuto la titolarità:

  • Marketing, Università di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Economia, Dipartimento di Studi d’impresa, Governo, Filosofia, dall’a.a. 2014/2015

  • Economia e gestione dei servizi pubblici, Università di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Economia, Dipartimento di Studi d’impresa, Governo, Filosofia, dall’a.a. 2013/2014

  • Economia e Gestione delle Imprese di Pubblici Servizi, Università di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Economia, dall’a.a. 2005/2006 all’a.a. 2012/2013

  • Gestione delle imprese, Università Lumsa – Roma, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing, dall’a.a. 2011/2012 all.a.a. 2013/2014

  • Marketing progredito, Università Lumsa – Roma, Corso di Laurea in Economia degli intermediari finanziari, dall’a. a. 2008/2009 all’a.a. 2009/2010

  • Economia e Gestione dell’Impresa, Università LUMSA – Roma, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing, già CIMP, dall’a.a. 2003/2004 all’a.a. 2008/2009. Nell’a.a. 2003/2004 sono stato docente di Economia e Gestione dell’Impresa anche nel corso di Laurea specialistica in Comunicazione d’impresa, Pubblicità e Nuovi Media

  • Marketing (dall’a.a. 1999/2000 all’a.a. 2006/2007) e Marketing dell’innovazione (a.a. 2005/2006) presso l’ISIA di Roma (istituzione del comparto dell’Alta Formazione del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica), di cui sono stato anche membro del Consiglio Accademico per il triennio 2004/2007

Nella mia qualità di docente universitario, fra l’altro, fra l’altro, sono:

  • nel comitato scientifico/editoriale di alcune riviste (fra le quali Responsability & Sustainability Review e Qualità-AICQ);

  • responsabile per l’Italia della International Association on Public and Non Profit Marketing;

  • membro dell’EGPA – European Group for Public Administration;

  • relatore a tavole rotonde e convegni, fra i quali ricordo, di recente:

  • La catena del Valore Pubblico”, in Il valore pubblico nella riforma della P.A., Forum PA, 25 maggio 2016;

  • La valutazione delle policy e dei servizi pubblici”, in Dalla valutazione dei Fondi Strutturali a quella delle politiche pubbliche: da obbligo a necessità imprescindibile, Forum PA, 28 maggio 2015.

Pubblicazioni

Sono autore di circa trenta pubblicazioni pubblicazioni, fra le quali si ricordano:

  • The Key Role of HR in the Value Creation for Public Services”, paper per la Annual Conference EGPA (European Group for Public Adninistration) 2014, PSG XVI – Public and Nonprofit Marketing, Speyer, in corso di pubblicazione

  • An Innovative Public Value Chain to Improve Public Services”, paper per la Annual Conference EGPA (European Group for Public Adninistration) 2013, PSG XVI – Public and Nonprofit Marketing, Edinburgh, 11-13 September 2013, International Journal in Advances in Management and Economic, Sep.-Oct 2013, Vol. 2, Issue 5

  • An Innovative Approach to HR Management in the Service Sector to Improve Investments in Human Capital”, in Edvarsson B., Colurcio M., Wilell L. (a cura di), Workshop on Service Innovation Research, Aracne, Roma, 2013

  • Management dei servizi pubblici. Per lo sviluppo competitivo e la crescita del sistema paese (con S. Cherubini), Franco Angeli, Milano, 2012

  • La centralità dellle persone per la qualità dei servizi pubblici”, in Rivista italiana di comunicazione pubblica, FrancoAngeli, Roma, n. 35/2008

  • Marketing Interno. Prospettive e applicazioni innovative, Hoepli, Milano, 2007

  • Verso un nuovo Marketing Interno”, in Cherubini S. (a cura di), Scritti in onore di Giorgio Eminente, FrancoAngeli, Milano, 2007

  • Servizi Pubblici: innovazione e aziendalizzazione per soddisfare i bisogni del sistema paese” in VoiceCom News, n. 1-2006

Collaboro inoltre con FORUM PA, per il quale ho svolto attività pubblicistica attraverso la redazione di una serie di articoli sui servizi pubblici, pubblicati nel sito www.forumpa.it, fra i quali si ricordano:

  • Una catena del valore per i servizi pubblici: più qualità e costi minori”, 30 gennaio 2013

  • Il Customer Satisfaction Managenet nella amministrazioni pubbliche”, 27 giugno 2011

  • I servizi pubblici come fattore di produttività per le imprese e di qualità della vita per i cittadini”, 11 maggio 2010

  • L’organizzazione interna delle imprese di pubblici servizi tra vincoli ed opportunità”, 13 gennaio 2010

  • La centralità delle persone per la qualità dei servizi pubblici”, 24 novembre 2009

  • Valutare i servizi pubblici: un dovere per le amministrazioni”, 27 ottobre 2009

  • Servizi pubblici di qualità: una risorsa competitiva per il sistema paese”, 29 settembre 2009

Studi e formazione

1983 Laurea in Economia e Commercio conseguita con la votazione di 110/110 con lode presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi sperimentale in Tecnica delle Ricerche di Mercato sul tema “Metodi avanzati di segmentazione dei mercati”

1983/’84 Diploma del “Master di Sviluppo Economico sul Terziario Avanzato” organizzato da Unioncamere/Istituto Tagliacarne di Roma ed accreditato dall’Asfor. Borsa di studio offerta da Unioncamere vinta attraverso pubblico concorso

1984 Stage presso la Arthur Andersen Management Consultants, Roma

Altri Titoli

  • Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine dal 1999

  • Revisore Contabile, iscritto al Registro Nazionale dal 1995

  • Dottore Commercialista dal 1983, iscritto all’Ordine dal 1985

Il sottoscritto, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, sotto la propria responsabilità, dichiara ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 che quanto contenuto nel presente curriculum corrisponde a verità.

Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal D.L. 30 Giugno 2003 n° 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i.

 

 

Alberto PADULA

 

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