Quali e quanti interventi contro il rischio sismico per le nostre scuole?

Lo chiede al Sindaco il consigliere Antonio Argentieri Piuma Capogruppo del  Gruppo Consiliare FI del Comune di Crotone

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo:

    Nell’augurare un fecondo e proficuo anno scolastico 2018/19 a tutti gli alunni, al corpo docente e al personale amministrativo di ogni ordine e grado delle scuole crotonesi, mi corre l’obbligo di interrogare il Sindaco della città di Crotone e la Giunta nella sua interezza sull’effettivo stato in cui si trovano dal punto di vista della   sicurezza gli edifici scolastici la cui competenza è del Comune della città di Crotone.

    Mi ha fortemente turbato e preoccupato la notizia, pubblicata su uno dei più accreditati organi nazionali di stampa (La Verità, venerdì 7 settembre 2018 pag. 4 “La mappa del pericolo/2 – I nostri sindaci non hanno i soldi per mettere in sicurezza le scuole”), che ben 12 edifici scolastici figurano inseriti nell’elenco nazionale degli edifici scolastici a rischio in caso di sisma e quindi da mettere con la massima urgenza in sicurezza.

    Ritengo pertanto mio preciso dovere in qualità di consigliere comunale, ma soprattutto quale cittadino crotonese, rappresentare questa importante e indifferibile  questione al nostro Sindaco e quindi chiedere quanto di vero ci sia in questa notizia che ritengo, a mio modestissimo parere, fondata e di conseguenza profondamente allarmante e preoccupante.

    Rammento che Crotone è classificata zona sismica di livello 2, cioè zona dove potrebbero ragionevolmente verificarsi forti scosse di terremoti.

    Chiedo, dunque, al nostro beneamato Sindaco della città di Crotone nonché Presidente della omonima provincia di voler illustrare nella prossima seduta di Consiglio Comunale:

    – Quali interventi sono stati predisposti in tal senso;

    – Quanti interventi ancora sono stati semplicemente programmati e mai attuati;

    – Cosa in tal senso intende fare;

    ed in ogni caso di voler provvedere con la massima urgenza alla messa in sicurezza degli edifici scolastici della nostra Città essendo in pericolo l’incolumità dei nostri giovani studenti a cui deve essere garantito il diritto allo studio in delle strutture decenti, idonee allo scopo e soprattutto affidabili in termini di sicurezza.

     

    Antonio Argentieri Piuma Capogruppo del  Gruppo Consiliare FI del Comune di Crotone

     

    Più informazioni su