Progetto Focus

Un virtual set per comunicare i dati delle elezioni regionali del 26 gennaio.

Più informazioni su


    La nuova tecnologia sarà utilizzata per la prima volta in Calabria lunedì a partire dalle 14.00 su Esperia TV, in occasione dello speciale elezioni programmato dall’emittente crotonese. In collaborazione con Officina Infobyte, che opera nel settore della realtà virtuale e della realtà aumentata, Esperia Tv ha deciso di aprirsi alle nuove tecnologie e cambiare quasi totalmente il suo modo di lavorare, grazie ad un progetto innovativo che prende il nome di “Focus”. L’obiettivo è quello di cambiare il linguaggio dei Format Tv di tipo informativo e di divulgazione culturale e scientifica, attraverso l’utilizzo di tecnologie interattive applicate al Digital Signage in studio virtuale.

    La combinazione tra le tecniche avanzate di GestureRecognition costituiranno l’elemento tecnologico di riferimento per il progetto e sono mirate a porre il contenuto e il commentatore (giornalista o conduttore di turno) al centro del processo di comunicazione.

    In questa maniera sarà appunto il giornalista o conduttore che opererà nello spazio visivo dello studio e che attraverso semplici gesti naturali attiverà o disattiverà i contributi multimediali, video o testuali.

    Una novità assoluta in Calabria. Al momento alcuna emittente televisiva ha mai utilizzato questo nuovo linguaggio della comunicazione. Una nuova sfida per l’intero staff di Esperia TV che è pronto ad accogliere la nuova tecnologia e che di sicuro rappresenterà l’inizio di una nuova stagione per il broadcasting televisivo.

    L’appuntamento è per lunedì prossimo a partire dalle ore 14.00 sul canale 18 del digitale terrestre.

     

    Più informazioni su