Maggiore attenzione per la scuola

E' Laboratorio Crotone a chiederla partendo da ciò che è avvenuto ieri alla scuola Montessori

riceviamo e pubblichiamo:
“La scuola è aperta ma i bagni non possono essere usati” questo il quesito da risolvere che hanno trovato, questa mattina, i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia ed elementare della Montessori di Crotone. 
Un dilemma di non facile soluzione se consideriamo che la scuola è frequentata da bambini dai 3 ai 10 anni che abitualmente usano i servizi igienici.
Immaginate il panico che si è potuto creare e la velocità di azione che ha richiesto una notizia così importante. 
La richiesta di ordinanza di chiusura sarebbe partita dalla segreteria della dirigente all’indirizzo del commissario prefettizio di Crotone ma il problema non era solo da imputare all’assenza di acqua in città, visto che la scuola è provvista di cisterna ma anche ad una rottura della pompa dell’autoclave.
Difficile individuare le responsabilità tra ditta di pulizia, personale, dirigente e commissario prefettizio, ma il problema è nato.
Un problema che ha avuto conseguenze incresciose per le famiglie che hanno dovuto trovare una sistemazione per i propri figli all’ultimo istante e prima di dover andare a lavoro.
Inutile e troppo tardivo aver richiamato i genitori alle 9 per comunicare che si era provveduto alla riparazione del guasto.
Per evitare che situazioni surreali come queste capitino nuovamente, occorrerebbe un sistema di comunicazione più efficiente tra tutti gli attori coinvolti, maggiore cura e attenzione alla scuola da parte di tutti affinché la scuola deputata alla formazione dei nostri bambini sia in grado di assolvere quel compito senza doversi preoccupare di far fronte ad altre emergenze.
Pulizia dei locali interni ed esterni, riscaldamento e manutenzione sono questioni da tenere costantemente sotto una maggiore attenzione per dimostrare ai nostri bambini la cura che prestiamo al bene pubblico, che è importante per tutti e per questo necessita di essere mantenuto meglio di casa nostra.”
Segreteria politica
Laboratorio Crotone