Povertà educativa: conoscere per invertire la rotta!

Indagine che analizza quante diverse situazioni ed esigenze ci sono in Italia: disagi delle famiglie comune per comune

Più informazioni su

In Italia 1/6 della popolazione, circa 10 milioni di persone, ha meno di 18 anni. 

E’ così che parte una delle indagini di Gennaio di Openpolis (Fondazione che da più di 10 anni, prima come associazione e poi come fondazione, ha portato avanti studi, iniziative e progetti che riguardano differenti tematiche e settori di intervento).

Noi ve ne pubblichiamo uno stralcio interessantissimo, sotto c’è il link per approfondire dati e documenti:

Ognuno di questi bambini e ragazzi vive in un contesto diverso, e porta con sé un proprio vissuto, che cambia in base al luogo di nascita, alla famiglia di origine, alle esperienze fatte.

10 milioni di storie diverse, ognuna unica, tutte importanti e da tutelare. Come stabilito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di cui quest’anno ricorrono i 30 anni dall’approvazione:

Gli Stati parti riconoscono il diritto di ogni fanciullo a un livello di vita sufficiente per consentire il suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale (…) riconoscono il diritto del fanciullo all’educazione, e in particolare, al fine di garantire l’esercizio di tale diritto in misura sempre maggiore e in base all’uguaglianza delle possibilità.

Garantire lo sviluppo dei minori, offrire loro uguali possibilità, nel concreto significa fare i conti con tante situazioni di partenza differenti. Dove cresci è spesso la variabile decisiva.

Le mappe della povertà educativa

A maggior ragione in un paese ricco di complessità come l’Italia. Sono molteplici le differenze che attraversano la penisola: tra le aree montane e quelle urbanizzate, tra i comuni interni e le grandi città, tra i territori con un diffuso livello di benessere delle famiglie e quelli più deprivati.

Più informazioni su