Coronavirus: anche una opportunità!

Un uomo di sport, istituzioni e scuola offre, finalmente, un’amarissima constatazione ed uno spunto per cogliere occasioni di crescita, anziché blaterare come al solito.

Commenti, chat dei genitori, social e pure chiacchiericci da strada e bar.

Ancora più violenti ed inopportuni dopo la chiusura delle scuole e tanto altro di ieri sera.

Permetteteci di derubricarli a immondizia anche e soprattutto perché non mancano mai di “contributi” di professionisti, medici e professoroni che, purtroppo, hanno spazio di “credibilità” conquistata con un pizzico di storia personale che però fa a pugni con una cronica incompatibilità con il latitante storico e strutturale di questi tempi: la misura!

Oggi però possiamo ringraziare un campione di sport, istituzioni e scuola che ci da un monito e spunti di riflessione:

Claudio Perri, già Presidente di Coni, carica proveniente da una vita spesa per lo sport, ex Assessore comunale, “usato” dalla politica per qualche foglia di fico da spendere e da pochissimo insegnante a riposo, pubblica oggi su facebook:

La notizia del giorno…
“Scuole chiuse, come faranno i genitori?”
Si arriva all’implicita conclusione che la Scuola e’ diventata “un parcheggio”… e gli Insegnanti sono dei “baby-sitter” !!!
Auguriamoci piuttosto che quest’emergenza passi presto e che si torni ad una vita normale, con i ragazzi che riprendano il loro percorso culturale ed educativo nella Scuola… spesso loro unico positivo riferimento.

Sarà il caso di “arricchirci” di questa amarissima constatazione per renderci conto che questa complicatissima emergenza sanitaria e sociale possa non dare in dote solo l’ennesima crisi economica?

Nel mentre proseguiremo nell’attenerci quasi ed esclusivamente alle comunicazioni ufficiali, ci limitiamo a rassegnarci nell’essere certi che solo i “postumi” avranno ardua (e malata) sentenza!

Procolo Guida