Rischio di perdere finanziamenti per il mercato ittico

A scrivere è Giuseppe Renato Carcea, Già Assessore del Comune di Crotone, che pone l'attenzione sul rischio di veder scomparire i fondi per l'ammodernamento del mercato ittico, di via Giacomo Manna.

Esprimo forte preoccupazione per la possibile perdita del finanziamento finalizzato alla ristrutturazione ed all’ammodernamento del mercato ittico di via Giacomo Manna.

Come si ricorderà, si tratta di un progetto che prevede un contributo complessivo di 68.831,84 € di cui il 50% a valere sul FEAMP (Fondo Europeo per gli affari Marittimi e la Pesca), il 35% sul Fondo di rotazione, il 15% corrisposto dalla Regione Calabria.

A tal proposito, i cittadini sanno che il 30 Settembre dello scorso anno è stata sottoscritta, presso la cittadella Regionale, un’importante convenzione che consentirà al Comune di Crotone di avviare la relativa opera; il tutto dopo che la Regione Calabria, con decreto dirigenziale del 23/09/2019, ha ammesso a finanziamento il progetto riguardante la riqualificazione dell’area ittica stessa.

Progetto, è bene ricordare, presentato dall’ex Amministrazione Comunale, nella quale svolgevo il ruolo di Assessore alle Attività Economiche e Produttive.

La firma della convenzione rappresenta, per la città e per i cittadini, un’importante opportunità che ha l’obiettivo di risolvere la particolare situazione di insostenibilità igienico-sanitaria e strutturale nella quale si trova da tempo il mercato ittico di via G. Manna.

La riqualificazione, in tal senso, infatti, consentirà una migliore fruizione dell’area, di solito assai frequentata, sia da parte degli stessi operatori del settore pesca che, è bene rimarcare, resta un’importante attività per l’economia locale, che dai cittadini consumatori.

Ora non resta che velocizzare l’iter burocratico (in questi casi il tempo diventa fattore determinante) per evitare il rischio definanziamento ed avviare le opere che restituiranno dignità ad un’importante struttura mercatale della nostra città.