Consiglio provinciale in videoconferenza

Piscina Pertini e concessione del centro sportivo polivalente al Comune di Strongoli, al centro del consiglio.

Più informazioni su

Si è svolto nel pomeriggio di mercoledì 29 aprile in videoconferenza il consiglio provinciale, al quale hanno partecipato il presidente f. f. Giuseppe Dell’Aquila, il segretario generale Nicola Middonno, i dirigenti dott. Cortese, architetto Artese e ingegnere Benincasa, i consiglieri provinciali Caligiuri, Saporito, Lerose, Lagani, Costanzo e Greco.

Approvato lo schema di concessione del centro sportivo polivalente al Comune di Strongoli.

L’immobile di proprietà della Provincia è stato danneggiato dal maltempo e la spesa per il ripristino e la sostituzione delle parti danneggiate ammonta a 70 mila euro.

Provincia di Crotone e Comune di Strongoli hanno in accordo predisposto uno schema di convenzione che prevede la concessione ventennale della struttura, il Comune provvederà alla sistemazione dell’impianto

Il consiglio ha poi discusso ed approvato il piano delle tariffe per l’utilizzo della piscina del Pertini.

Nell’ambito di un ampio piano di regolamentazione dell’utilizzo delle strutture ed impianti sportivi di proprietà dell’ente, è stato predisposto un piano tariffario per l’utilizzo dell’impianto natatorio, piano propedeutico alla pubblicazione del bando per l’affidamento della struttura.

Il settore, come spiegato ed illustrato dal dirigente del settore architetto Artese, è stato per lungo tempo trascurato. Il lavoro avviato per la regolamentazione del settore ha fatto emergere criticità che l’ente sta cercando di sanare.

In particolare la struttura del Pertini risulta assegnata dal 2013, temporaneamente, ma senza indicare il termine e/o la scadenza di questa concessione, ad una società.

Le verifiche avviate a partire dal 2018 hanno portato ad una contestazione da parte della Provincia di Crotone nei confronti della società sportiva per un importo di 300 mila euro, recupero affidato all’ufficio legale dell’ente.

La somma sarebbe da imputare al mancato pagamento da parte della società delle utenze, che solo nel 2018 sono state volturare dalla società e che quindi fino a quel momento, dal 2013 a maggio 2018 sono state pagate dalla Provincia di Crotone.

Con delibera del Consiglio nel mese di dicembre 2018 è stata autorizzata la predisposizione e del bando di gara ed oggi, dopo aver espletato nel mese di febbraio 2020 una manifestazione d’interesse alla quale hanno risposto cinque società, si deve passare alla pubblicazione del bando di gara e il piano delle tariffe approvato oggi dal consiglio provinciale completa l’iter per procedere alla pubblicazione del bando.

Il settore dell’impiantistica sportiva deve essere regolamentato tenendo fermo il principio della finalità sociale ed educativa della pratica sportiva e della fruibilità da parte dell’intera comunità, con particolare attenzione alle fasce deboli e fragili della società.

Le linee guida di questa amministrazione sono il riordino e l’organizzazione per rendere efficiente ed efficace l’azione amministrativa dell’ente che, nonostante le difficoltà derivate dalla riforma Del Rio, ha in questi mesi con responsabilità e lavoro costante gestito emergenze e finalmente programmato interventi strutturali, non da ultimo anche la gestione dell’emergenza da Covid-19.

Ritornare – ha dichiarato il presidente Dell’Aquila – al centro e recuperare la funzione di raccordo tra gli enti non è semplice, ma la Provincia lo sta facendo e proprio perché si tratta di una funzione necessaria per migliorare la qualità della vita dei cittadini, oggi il Consiglio provinciale ha deciso di fare un ulteriore passo in questa direzione, chiedendo alla Regione Calabria di ripensare l’organizzazione della Protezione Civile, riassegnando alla Provincia le competenze che fino al 2014 erano dell’ente. Riportare sul territorio la Protezione Civile – ha concluso Dell’Aquila – consentirà di accorciare le distanze, velocizzare gli interventi nelle situazioni di emergenza, e quindi dare una riposta vera e concreta al territorio“.

Più informazioni su