Lettera aperta al Commissario Prefettizio di Crotone

Riceviamo e Pubblichiamo:

Vi rivolgo questa mia in quanto Organo che oggi amministra la mia Città e che si trova a gestire un Ente in gravi difficoltà economiche e che a seguito della diffusione del “coronavirus” deve fronteggiare anche gli effetti della emergenza sanitaria.

I cittadini crotonesi stanno vivendo un periodo drammatico già da dicembre 2019, a seguito dello scandalo culminato con le dovute dimissioni dell’ex sindaco Ugo Pugliese.

A questa situazione già difficile, si aggiunge che, a distanza di pochi mesi, quegli stessi cittadini, come tutti i cittadini italiani, stanno subendo, gli effetti catastrofici del Covid-19.

Il Decreto “Rilancio”, Decreto Legge 19 maggio 2020 n. 34, approvato con modifiche in via definitiva e fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, introduce una serie di misure in favore dei Comuni.

In particolare all’art. 118 ter ha introdotto una misura di Riduzione di tariffe e aliquote entrate locali.

Questa misura consente agli enti territoriali di deliberare una riduzione fino al 20 per cento delle tariffe e delle aliquote delle proprie entrate, tributarie e patrimoniali, per chi voglia pagare con addebito diretto del pagamento su conto corrente bancario o postale.

È una scelta dei Comuni introdurre questa facoltà che comporta un risparmio per i contribuenti e una liquidità più puntale per le casse comunali.

In tal modo si introduce un sistema di premialità che consente ai cittadini virtuosi di poter godere di uno sconto sul pagamento delle imposte e tasse comunali di maggior peso.

Confido nella Vostra sensibilità, con l’auspicio che saprete far sentire maggiormente la Vostra vicinanza ai cittadini crotonesi, con scelte di buon senso nell’interesse della collettività.

Con rispetto e fiducia

Rino Oliverio, un cittadino di Crotone che ama la sua Città.