Una politica al servizio del cittadino

Parisi si propone come ponte che colleghi tutte le realtà associative e del terzo settore, per poter rilanciare e combattere le criticità di Crotone

Riceviamo e Pubblichiamo:

Quello a cui si è assistito, negli ultimi anni, è un progressivo ma inesorabile allontanamento del cittadino dalla Politica.

È evidente, quanto mai innegabile, la negativa considerazione e la scarsa fiducia che si percepisce attorno al mondo della politica e dei suoi rappresentanti.

Complice è certo il degrado di una dialettica politica che gradualmente si è trasformata non più in proposta ma soltanto in denuncia e protesta e che ha lasciato alla cronaca il compito di giudicare e/o influenzare le indicazioni di voto.

Tutto ciò è innegabile e ci porta, mi porta, necessariamente, a compiere delle riflessione profonde sulle responsabilità che la stessa Politica ha avuto ed ancora ha nel contribuire all’alimentazione di quel sentimento dilagante di anti-politica.

Un sentimento che fonda le sue radici nella scarsa capacità di una Classe politica di rispondere alle esigenze e alle vulnerabilità del cittadino favorendone la distanza non solo dalla Politica ma anche e soprattutto da cittadino a cittadino.

Una politica seria che si ponga l’obiettivo di restare al servizio della società è del cittadino, dunque, non può più prescindere da questo, non può più permettere che si alimentino distanze tra i più fortunati o I meno fortunati. Una politica seria non può assolutamente essere sorda al grido straziato di una sempre più dilagante povertà che in alcuni casi si trasforma in vera e propria fame.

Chiunque vada a governare questa città ha il dovere e l’obbligo di partire da questo, ha il compito di istituire politiche di welfare atte a diminuire le distanze.

Chiunque vada a governare questa città deve necessariamente mettere insieme tutte le realtà associative e del terzo settore che da anni si occupano di questo e partendo dalle loro esperienze mettere in campo tutte quelle politiche sociali che dovranno efficacemente rispondere alle criticità della Città di Crotone .

Il mio contributo in questa esperienza, qualora dovessi essere eletto nell’assise cittadina sarà insieme a molto altro, volto a questo, sarà concentrato nella proposta di istituire una consulta del terzo settore, che abbia il compito di essere una finestra sulla città e le sue sofferenze, in modo che quel grido straziato possa essere ascoltato.

Per riavvicinare il cittadino alla politica è necessario che nessuno resti più indietro.

Francesco Parisi
Officina civica Crotone