Solo un profondo dolore

La nota del candidato a sindaco Enzo Voce sulla tragedia di Praialonga

Più informazioni su

riceviamo e pubblichiamo:

Mai più! Spero non succeda mai più, di dover assistere impotenti a scene di panico, terrore e morte come è successo a largo di Praialonga. Non è possibile che ai nostri tempi debbano morire delle persone che in fuga dal proprio paese per cercare  una vita migliore, soccombano ad un destino atroce. Nessuna polemica e nessuna strumentalizzazione del fatto ma solo un profondo dolore per quelle vite che si sono perse nel mare, a due passi da una terra che rappresentava un approdo di libertà, il sogno di una vita migliore. Lo sappiamo tutti, anche i nostri giovani partono per costruire il proprio futuro dove è possibile, non vanno via per svago, ma per il bisogno di lavorare. Sappiamo quanto sia difficile l’abbandono dei propri affetti ed è per questo motivo che abbiamo l’obbligo morale di accogliere gli altri, così come gli altri accolgono i nostri figli, ovviamente in linea con i protocolli di sicurezza e del vivere civile.
Il pensiero corre ai due eroi della Guardia di Finanza rimasti feriti ed ai loro colleghi che con coraggio hanno evitato che l’accaduto potesse diventare tragedia con decine di morti. Uomini dei quali lo Stato ha bisogno, persone che senza alcuna esitazione, hanno guardato in faccia il pericolo e la morte, mettendo in salvo delle vite umane. Uomini che vanno onorati perché  sprezzanti del pericolo, hanno messo in gioco la propria vita per salvarne altre.
Fra ottimismo e realismo spero che fatti del genere non accadano più e, 
consapevole dell’imprevedibilità degli eventi e della vita, spero ci siano sempre uomini delle forze dello Stato e anche di semplice buona volontà che con il loro coraggio e le loro competenze possano impedire che accadimenti di emergenza si trasformino in drammi e dolore.
Vincenzo Voce

Più informazioni su