Abramo CC – Arcuri: “L’esito dell’incontro romano di ieri fa ben sperare”

"Non abbassiamo la guardia; fiducia sul futuro dei 107 lavoratori dell’Abramo Customer Care"

Riceviamo e Pubblichiamo:

Le notizie che arrivano dopo l’incontro che si è svolto nella giornata di martedì a Roma restituiscono un po’ di fiducia sul futuro dei 107 lavoratori dell’Abramo Customer care che nei giorni scorsi hanno ricevuto la lettera di licenziamento.

Una fiducia che però non deve attenuare l’attenzione e anzi impone in questo momento una maggiore responsabilità che non può ricadere ed essere lasciata solo sulle spalle dei lavoratori e dei sindacati, ma che deve essere principalmente dei rappresentanti istituzionali del territorio e della politica.

Si tratta ora di far rispettare e difendere i diritti contrattuali di questi lavoratori, pretendere una corretta applicazione del contratto che tenga conto degli scatti di anzianità, dei livelli salariali previsti dal contratto nazionale delle telecomunicazioni.

Le clausole sociali non si esauriscono nella conservazione del posto di lavoro e nel rispetto del vincolo territoriale, ma esigono anche il rispetto e la tutela delle condizioni contrattuali e dei diritti maturati nel corso degli anni.

La riflessione deve quindi essere estesa ed approfondita, la redazione e predisposizione di questa tipologia di bando non deve passare nell’indifferenza di quei rappresentanti istituzionali che hanno il dovere morale di tutelare il nostro territorio.

Danilo Arcuri