E’ il momento del vero rinnovamento

Riceviamo e pubblichiamo la lettere indirizzata a Mons. Panzetta a firma di Rolando Belvedere (Associazione Giordano Bruno )

Riceviamo e Pubblichiamo:

Appena nominata la giunta comunale, il vescovo Panzetta in occasione della festa patronale si inserisce nell’agone politico e rivolge suggerimenti ai nuovi amministratori della città: parla di competenza, compassione e coerenza.
E stupisce però da parte sua pure l’invocazione al rinnovamento. Quello degli agli altri, perché ha spostato solo qualche parroco. Ma non solo.
A proposito di rinnovamento (e dialogo) il monsignore non ha risposto alla lettera aperta inviata dalla nostra associazione a lui e alla stampa dopo il suo insediamento.

Proprio per suggerirgli la trasparenza con la pubblicazione del bilancio di curia, la rendicontazione dei fondi pubblici cioè i nostri gestiti però dalla Caritas diocesana, la riduzione dello stipendio suo e del centinaio di confratelli della diocesi…magari per costituire un fondo per le urgenze a favore dei più bisognosi della nostra città.

In fin dei conti il fondo fu costituito – caso raro – dal vescovo di Verona nel 2014. I nostri sommessi suggerimenti, se realizzati sono fatti che dimostrerebbero un’inversione di rotta della curia, rispetto ai vuoti concetti ignoti peraltro alla nostra antica cultura greca, come speranza, augurio e auspicio, usati verso chi rischia di morire invece di disperazione. Tanto per cambiare tutto e non cambiare nulla.

 

Rolando Belvedere
Presidente sezione calabrese
Associazione nazionale del libero pensiero Giordano Bruno