Progetto “Biblioteca casa di quartiere”

Via: "Sinergia con il mondo dell’associazionismo culturale"

La riunione che si è tenuta ieri pomeriggio, in videoconferenza, con le associazioni culturali, convocata dall’assessore alla Cultura Rachele Via ha confermato non solo la vivacità culturale che anima le stesse ma anche la specifica volontà di contribuire ad un percorso di ripristino di una specifica identità culturale sulla quale l’assessore sta lavorando.
La riunione, alla quale oltre ai rappresentanti delle associazioni hanno partecipato i funzionari dell’Ufficio Cultura dell’Ente, aveva in particolare come oggetto il “piano Cultura Futuro Urbano” e la specifica azione “Biblioteca casa di quartiere” per la quale l’amministrazione ha ottenuto un finanziamento di 80.000 €.

Progetto le cui ricadute hanno come ambito il centro storico cittadino.
Alla luce della emergenza epidemiologica è necessario procedere ad una rimodulazione della proposta progettuale finanziata dal Mibact e l’assessore ha ritenuto opportuno convocare la riunione proprio per analizzare il percorso che si intende compiere insieme alle associazioni.
L’assessore Via ha voluto ampliare il raggio di azione rispetto a quanto inizialmente previsto coinvolgendo altre associazioni per condividere con loro le iniziative che avranno come finalità la rivitalizzazione dei luoghi.

Ho trovato nel mondo dell’associazionismo culturale, che coinvolgeremo sempre anche per altre iniziative progettuali che riguarderanno la città nel suo complesso, ampia disponibilità e soprattutto la voglia di partecipazione per affrontare questo periodo particolarmente delicato intensificando la proposta culturale nella nostra città. Anche attraverso metodologie e tecniche innovative che consentano comunque che la cultura non si fermi di fronte all’emergenza coronavirus. In particolare su questo progetto che riguarda il centro storico ho voluto allargare la forbice della partecipazione inizialmente prevista all’epoca della presentazione della proposta progettuale finanziata dal Mibact ad altre associazioni. La linea del sindaco Voce in merito è chiara e il mio assessorato la sposa in pieno: le porte del palazzo comunale sono aperte, spalancate, per chi vuole contribuire con idee, proposte, progetti al servizio della comunità cittadina. Ho voluto che alla riunione partecipassero anche i funzionari dell’Ente nei quali ho trovato professionalità e spirito di servizio. Risorse interne che intendiamo valorizzare evitando esternalizzazioni dispendiose ed improduttive per la comunità amministrata” ha dichiarato l’assessore alla Cultura Rachele Via al termine della riunione.