Strada Crotone – Catanzaro: incontro in videoconferenza

È impressione di tutti e tre che serve mantenere uno stretto pressing sui soggetti deputati a lavorare sul progetto per ottenere risultati più veloci.

Più informazioni su

Si è svolto tramite web l’incontro voluto dal comune di Crotone per verificare lo stato dell’arte delle attività utili a avviare la progettazione della strada Crotone Catanzaro. All’incontro, che è stato richiesto al ministero dei trasporti, hanno partecipato l’onorevole Elisabetta Barbuto, il presidente facente funzioni della Provincia Simone Saporito, il Sindaco di Crotone Vincenzo Voce ed i rappresentanti di Anas nazionale. Presenti anche ’ingegnere Antonio Bevilacqua, promotore della variante, e Fabio Pisciuneri responsabile del centro di monitoraggio sulla sicurezza stradale della provincia di Crotone. Relativamente al Dibattito Pubblico si è stabilito che dovrà essere la Regione a fare una delibera di individuazione del tratto in questione come di interesse primario, poi sarà Anas a richiedere alla Regione se intende richiedere la deroga e la Regione a rispondere. In merito al tracciato è stato precisato che quello presentato dagli Enti locali è certamente migliore sia in termini di tracciato che di fondi necessari alla sua realizzazione.

In fase di realizzazione dello Studio di Fattibilità sono certi che sarà ulteriormente migliorato. Si precisa che in fase di realizzazione di Studio di Fattibilità questa ipotesi sarà paragonata ad altre alternative che per legge dovranno essere proposte. A tal proposito abbiamo richiesto di procedere velocemente all’assegnazione dell’azienda che dovrà fare questo studio. È stato evidenziato dai rappresentanti istituzionali presenti (Presidente Provincia, Sindaco e On. Barbuto) che desideriamo tempi più brevi e la realizzazione di una strada a 4 corsie.
È impressione di tutti e tre che serve mantenere uno stretto pressing sui soggetti deputati a lavorare sul progetto per ottenere risultati più veloci.

Più informazioni su