Presto la statua di Pitagora sarà oggetto di discussione nel Consiglio Comunale

Il consigliere comunale Iginio Pingitore illustrerà nel prossimo consiglio comunale una possibile copertura finanziaria per realizzare la famosa Statua di Pitagora nell'omonima piazza.

Riceviamo e Pubblichiamo:

Durante la permanenza a Crotone del filosofo e matematico #Pitagora, la città ha vissuto nell’ultimo quarto del VI secolo a.C., uno dei momenti di massimo splendore, tuttora i resti a Capo Colonna raccontano la prestigiosa storia, dove una volta sorgeva il tempio dedicato a Hera Lacinia. Di quel tempio è rimasta una sola colonna oggi simbolo della città e memoria di un glorioso passato. Da decenni si discute di come poter onorare la figura del grande Pitagora, a lungo si è parlato di installare una statua nella principale Piazza della città, già dedicata all’illustre matematico. Nel corso degli anni, infatti, artisti locali si sono cimentati per la realizzazione dell’opera e le varie amministrazioni hanno spesso impegnato l’ente, ma senza darne seguito.

Al fine di concludere quest’annosa questione e rispondere alla volontà dei cittadini di voler lasciare una testimonianza tangibile, altrimenti si corre il rischio di dimenticare il glorioso passato della città Magnogreca, il gruppo consiliare #StanchideiSoliti, ci cui il sottoscritto rappresenta, ha deciso di inviare una mozione in Consiglio Comunale, che quanto prima sarà oggetto di discussione, affinché sia valutata l’ipotesi di impegnare il Sindaco e la Giunta a promuovere, nei modi ritenuti più opportuni, la realizzazione di un monumento dedicato a Pitagora, secondo canoni artistici che rispettino la sensibilità e le forme stilistiche della cultura classica, e di installarlo nella storica piazza a lui già dedicata.

IGINIO PINGITORE
Capogruppo rcponsiliare Stanchi dei soliti