Il problema della sicurezza sembra non riguardare l’istituzione scuola

Noi consiglieri comunali di Crotone ci attiveremo con gli esponenti del partito a livello nazionale, per creare la giusta sinergia e dare il nostro contributo, continuando a portare avanti un’opposizione costruttiva

Riceviamo e Pubblichiamo:

“Aprire o non aprire le scuole, ormai è diventato un enigma al quale non si riesce a dare soluzione o, a voler essere più espliciti, un problema affrontato male a tutti i livelli istituzionali. Il problema della sicurezza sembra non riguardare l’istituzione scuola: tutti gli operatori della scuola non sono toccati nelle azioni messe in atto dal Governo centrale che, addirittura, ne calendarizza il vaccino ad aprile. I genitori sono divisi tra chi è favorevole all’apertura della scuola e chi, invece, sostiene che bisogna mantenerle chiuse fino a quando tutto sarà risolto. Anche il mondo della scuola del nostro territorio, tra confusioni e rinvii che vanno oltre le scelte nazionali, sta vivendo situazioni di notevoli difficoltà che alla fine porteranno i nostri studenti a 2 anni di vuoto educativo ed i nostri docenti ad un biennio di fatica misconosciuta (DAD). Al di là del rispetto della libertà di assumere le diverse posizioni ed in attesa che arrivino i tempi previsti per la riapertura delle scuole, serve che il tavolo tecnico istituito dall’amministrazione comunale ragioni, programmi, decida e agisca per rendere sicuro il ritorno a scuola dei nostri ragazzi, in un’ottica di breve e lungo termine.

Occorre che si cominci a pensare a modalità di informazioni chiare e certe al fine di da dare alle famiglie e agli studenti degli imput chiari sulle attuali condizioni delle strutture scolastiche, sugli interventi messi in atto, sulle modalità di funzionamento dei presidi sanitari territoriali (medici scolastici, test, tamponi e tracciamenti), sul funzionamento dei trasporti e su quant’altro possa essere utile a rendere tranquilli e partecipi le famiglie. Occorre, avendo ben chiaro che questa crisi pandemica, così come sostenuto dall’OMS, potrebbe non essere l’ultima, pensare anche a predisporre piani quinquennali di edilizia scolastica in funzione del distanziamento anti- pandemico; un sistema di trasporti riferito alla scuola finalizzato a creare le condizioni per districare, all’occorrenza, la mobilità scolastica dalla mobilità generale: lavorare insieme per mettere in campo azioni capaci di combattere le avversità dei tempi. FI a livello nazionale, ancora una volta, grazie all’operato del dipartimento cultura presieduto dall’on Valentina Aprea, sta promuovendo tantissime iniziative che vanno in questa direzione. Noi consiglieri comunali di Crotone ci attiveremo con gli esponenti del partito a livello nazionale, per creare la giusta sinergia e dare il nostro contributo, continuando a portare avanti un’opposizione costruttiva”.

I consiglieri di Forza Italia
Manica Fabio
Manica Antonio
Megna Mario
Lerose Alessia