Altro che Bancomat… Non ci vuole nessuna banca!

La delibera di Giunta di ieri ci racconta due o tre cose davvero complicate da digerire, e ce ne nasconde, forse, di tragiche.

Più informazioni su

Preso atto che le gare aventi ad oggetto l’affidamento del servizio di Tesoreria predisposte dopo la scadenza della predetta convenzione sono andate deserte per cui, stante la necessità di procedere a nuovo affidamento, è in corso di predisposizione ai fini della successiva approvazione del Consiglio Comunale un nuovo avviso.

55869_DeliberadiGiunta_Copia_26_2021 ANTICIPAZIONE DI CASSA 2021

Questo uno dei passaggi della delibera di giunta N° 26 per l’anticipazione di Tesoreria per l’esercizio 2021 di ieri che è possibile leggere per intero cliccando qua.  Il più importante, forse, di una delibera che ci dice non solo che c’è un servizio di Tesoreria che va avanti in proroga dal 2015, ma che nessuna banca vuole più da quella data. Cioè, almeno da ciò che è desumibile, che c’è un bando sul servizio di Tesoreria che va deserto in un Comune che è sub iudice della Corte dei Conti che non riesce a trovare nemmeno partner economici finanziari per servizi che, almeno in termini di interessi passivi, porterebbe a guadagni intorno ai 30/50mila euro annui… Cosa ci dice inoltre questa delibera? Che ci sono tre assenti uno dei quali è proprio l’Assessore al ramo, il dottor Antonio Scandale. Ciò che invece, forse, non dicono tutti gli altri, è lo stato reale dei conti finanziari dell’ente. C’è un rischio su una possibile dichiarazione di dissesto? Altro che bancomat caro amico nostro Giovanni Monte. Ma un incontro con la Corte dei Conti il Sindaco Voce e l’Assessore Scandale lo hanno avuto o semplicemente richiesto? Con questi presupposti, con quali criteri è stata rinnovata la convenzione ad Akrea? E quali calcoli finanziari hanno consigliato che è corretto presumere di attuare rimodulazioni a progetti come Antica Kroton che porterebbero almeno capitoli di spesa che potrebbero divenire correnti e/o operazioni di richiesta di altri finanziamenti? Non era meglio iniziare e di corsa, almeno nelle parti che si dichiarano compatibili con il “nuovo” disegno strategico che si vuole mettere in campo?
Queste ed altre domande le porremo all’Assessore Scandale, innanzitutto; convinti che sarà disponibile a risponderci.

Più informazioni su