Riattivare il servizio di trasporto scolastico il prima possibile

A scrivere è il Presidente della IV Commissione consiliare, Fabrizio Meo: "Prendiamo atto dell’impegno assunto dagli assessori Scandale e Via di ricercare una soluzione".

Riceviamo e Pubblichiamo:

La IV commissione consiliare che tra le attribuzioni che le sono demandate ha quella relativa alla pubblica istruzione ed alla cultura, in esito alle ultime due sedute di commissione del 18 marzo 2021 nel corso della quale si è avuta l’audizione del primo cittadino e del 22.03.2021 nella quale sono stati ascoltati l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Via e l’assessore al bilancio Antonio Scandale, sedute alle quali hanno partecipato la quasi totalità dei consiglieri componenti il Consiglio Comunale, suo malgrado, si vede costretta a manifestare il proprio dissenso in ordine alla interruzione del servizio di trasporto scolastico. A riguardo si evidenzia che a giudizio della Commissione vada ricercata una soluzione alternativa che possa scongiurare, soprattutto in un periodo di grave crisi pandemica oltre che di fortissima incertezza e disagio per le famiglie, un disservizio che rischia di disincentivare ulteriormente la fruizione al diritto all’istruzione e persino di favorire il diffondersi del contagio.
Si richiede pertanto all’Amministrazione di porre in essere ogni e possibile sforzo affinché il servizio possa riattivarsi il prima possibile. Altresì e sin d’ora si manifestano perplessità in ordine ai dubbi avanzati dal preposto assessore sulla non essenzialità del servizio mensa e temiamo anche del servizio concernente il trasporto scolastico e ciò avuto riguardo a quelle che possono essere le fonti di finanziamento di tali servizi, al contrario, tanto essenziali. Prendiamo comunque atto dell’impegno assunto dagli assessori Scandale e Via di ricercare una soluzione rispetto a quanto lamentato dai Consiglieri comunali e nello specifico prendiamo atto della loro disponibilità a volere riconsiderare i tagli che escluderebbero dal servizio di trasporto scolastico la giornata di sabato. Anche sul punto rivolgiamo pressante appello alla sensibilità del Sindaco e ci proponiamo di vigilare ed esercitare nelle preposte commissioni il nostro ruolo di vigilanza e di tutela delle fasce più deboli, dei giovani che con tanta difficoltà di questi tempi e tanta perseveranza e spirito di sacrificio seguono il percorso dell’istruzione scolastica, dei cittadini tutti.

Il Presidente della IV Commissione consiliare
Avv. Fabrizio Meo