È nata l’associazione politico-culturale Popolo e Identità

L'associazione Popolo e Identità, che si propone lo scopo di promuovere, diffondere e tutelare, a livello politico, sociale, culturale, i Princìpi della legge naturale, indicati nei Documenti della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.

Più informazioni su

È nata a Crotone l’associazione politico-culturale Popolo e Identità. In un contesto culturale e sociale relativista, fluido e sempre più incerto circa i riferimenti morali e identitari, nasce l’associazione Popolo e Identità, che si propone lo scopo di promuovere, diffondere e tutelare, a livello politico, sociale, culturale, i Princìpi della legge naturale, indicati nei Documenti della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.
Tali Principi riguardano:

  • la vita, diritto inviolabile dal concepimento alla morte naturale;
  • la dignità inalienabile di ogni essere umano, qualunque sia il suo stato di vita;
  • la famiglia, comunità naturale fondata sul matrimonio tra un uomo ed una donna, come sancito anche dall’art. 29 della Costituzione, che, nella bellezza e ricchezza della loro diversità e complementarità, accolgono i figli da loro generati o adottati;
  • la priorità dei genitori nelle scelte educative per i propri figli;
  • la libertà di pensiero e di espressione, in ogni forma e ambito, compresa quella di manifestare la propria fede e i propri valori e di esercitare il diritto di obiezione di coscienza verso norme che limitino tali libertà;
  • la costruzione di una società che favorisca la promozione umana e il bene comune attraverso il lavoro e la libera iniziativa imprenditoriale, la giustizia, un’economia incentrata sulla persona, l’attenzione verso i più deboli, la solidarietà e la sussidiarietà.

L’Associazione si impegna a realizzare, in ambito politico, culturale e sociale, iniziative che attuino i principi sopra indicati per cui: promuovano la centralità della famiglia quale soggetto sociale fondamentale e insostituibile per il bene della persona e dell’intera società; favoriscano la formazione di nuove famiglie legate da vincolo matrimoniale; favoriscano la stabilità affettiva e l’autonomia economica della famiglia, anche con una premiante politica fiscale, tariffaria e l’offerta di servizi specifici;
sostengano la natalità e offrano ai genitori gli strumenti normativi ed economici per valorizzare il loro insostituibile impegno all’interno della famiglia, riconoscendone il ruolo sociale nella formazione delle nuove generazioni, garantendo anche adeguate agevolazioni nel mondo del lavoro; promuovano la pari dignità dell’uomo e della donna; contrastino ogni forma di violenza, di dipendenza patologica e devianza soprattutto tra i giovani; promuovano l’identità, la cultura e le peculiarità di ogni popolo; promuovano la vita umana dal concepimento alla morte naturale; promuovano iniziative e servizi per anziani e disabili.

Per il raggiungimento di questi obiettivi l’Associazione si propone di:
1) partecipare ad elezioni amministrative e politiche per incidere nelle scelte e garantire la buona amministrazione delle risorse pubbliche;
2) promuovere e organizzare attività culturali, politiche, sociali e ricreative;
3) promuovere e organizzare attività in ambiti diversi, utili alla salvaguardia dei Principi sopra enunciati, al raggiungimento degli scopi anche in collaborazione con enti e associazioni con finalità analoghe.

L’associazione Popolo e Identità è rappresentata, peraltro, nel Consiglio Comunale di Crotone dalla Consigliera Comunale dr.ssa Marisa Luana Cavallo, che a norma dell’art. 8, comma 7 del Regolamento Comunale ha cambiato denominazione del proprio gruppo consiliare da Lega Salvini Calabria a Popolo e Identità, con comunicazione al Presidente del Consiglio comunale, in attesa della ratifica consiliare. Alla costituzione dell’associazione hanno partecipato: Giancarlo Cerrelli, Ezio Scaramuzzino, Marisa Luana Cavallo, Giovanna Mangone, Salvatore De Rito, Antonio Macrì, Antonio Gerace, Salvatore Salatino, Nicola Fulvi, Vincenzo Godano e Francesco Pariano. L’associazione Popolo e Identità che ha una vocazione territoriale a livello locale, regionale e nazionale è aperta ad accogliere tutti coloro che hanno a cuore la realizzazione del bene comune e condividono i principi dell’associazione. Prossimamente saranno elette, dai soci, le cariche sociali dell’associazione.

Più informazioni su