Bando per la riqualificazione e costruzione di nuovi edifici scolastici: occasione da non perdere

Procopio: "ci sono risorse sufficienti per fare un progetto serio e ambizioso, di cui Crotone ha assoluto bisogno e necessità".

Più informazioni su

Riceviamo e Pubblichiamo:

Ho appreso, in queste ultime ore, dai siti di riferimento istituzionali, che è in pubblicazione, con scadenza novembre 2021, il bando per la riqualificazione e per la costruzione di nuovi edifici scolastici, per asili nido, mense e strutture sportive scolastiche. E di questa notizia ho immediatamente informato due assessori comunali di Crotone e alcuni dirigenti per condividere con loro il fatto che questa sarebbe, o potrebbe essere, detto in maniera chiara e ferma ma senza alcuna polemica e critica, un’occasione da non perdere. Su questo tema, quello degli edifici scolastici, del resto ci lavoro da diversi anni, oggi da professionista, che vuole continuare a vivere in questa città, e ieri da consigliere comunale e politico che metteva e mette al centro dei propri interessi il bene comune. Nell’occasione ho suggerito sia agli assessori che ai tecnici comunali di ideare, pensare e progettare un grande campus scuola e servizi annessi nel popoloso quartiere Tufolo/Farina proprio nell’area adiacente l’ex centro commerciale Pam dove insiste un’altra struttura pubblica del comune, il piccolo asilo comunale che non è sufficiente a coprire le richieste dei residenti. Area che, in gran parte, è di proprietà della curia di Crotone e in parte di proprietà dell’Arsac. Come dire terreni di facile prelazione per usi ai fini collettivi. Proposta che potrebbe ridurre almeno in parte due problematiche di quel quartiere. Snellire le chilometriche e snervanti file mattutine di quanti si recano con le proprie autovetture nel centro cittadino per accompagnare i propri figli a scuola e ridurre i costi dei servizi di trasporto sempre più costosi. Tentare un’operazione progettuale di questo genere tra l’altro potrebbe ridurre l’inquinamento da smog e acustico derivante dalla circolazione automobilistica e potrebbe rendere Crotone più vivibile dal punto di vista urbanistico e ambientale. Per non dire della mole di risorse a ricaduta sul territorio. Una misura, quella dell’edilizia scolastica, che complessivamente vale oltre 18 miliardi e in questa prima tranche oltre 5 miliardi.

Com’è facilmente intuibile ci sono risorse sufficienti per fare un progetto serio e ambizioso, di cui Crotone ha assoluto bisogno e necessità. Il mio appello, rivolto principalmente al sindaco Voce e alla sua giunta, è esteso a tutto il consiglio comunale. Ai consiglieri di maggioranza e ai consiglieri di minoranza affinché tutti insieme, senza confusione nei ruoli e solo per amore della città, si possano mettere in moto tutte le energie e tutte le forze presenti nella nostra comunità per presentare, oggi, questo progetto importante e ambizioso e per continuare, domani, in un clima di rinnovata collaborazione, a lavorare nell’esclusivo interesse di Crotone e dei crotonesi. Chiedendo, per l’occasione, tramite gli ordini professionali, supporto e assistenza ai tanti ottimi e preparati professionisti di Crotone e, sempre con il loro aiuto, per dare il via ad una serie di progettualità utili per attingere ai tanti finanziamenti del PNRR, così come da tempo, stanno facendo tanti altri sindaci assieme alle loro comunità. Mi auguro che questo mio appello non resti una voce inascoltata nel deserto.

Giovanni Procopio
già consigliere comunale di Crotone

Più informazioni su