Lettera aperta di Donatello Mastro

Il Responsabile Provinciale Crotone Dipartimento Politiche Europee di Fratelli D’Italia: "Il diritto al lavoro e la giustizia sociale sono priorità importanti da realizzare il prima possibile".

Più informazioni su

Riceviamo e Pubblichiamo:

Voglio parlare al cuore di chi desidera partecipare attivamente alla costruzione di una società più equa, inclusiva e dinamica che abbia quale valore fondamentale il diritto alla vita e la salvaguardia della democrazia. Amo la mia Patria, la mia gente. Le nostre radici sono la nostra identità. La nostra terra, i suoi profumi e le sue bellezze sono l’essenza stessa del nostro respiro. La nostra storia millenaria descrive ciò che abbiamo realizzato e tutto ciò che noi italiani siamo e rappresentiamo nel mondo. Oggi, però, il presente ci pone davanti nuove sfide che sono decisive per la sopravvivenza della nostra Nazione. Tra tutte la più importante è morale e riguarda la nostra identità e i valori in cui crediamo. Per noi “La Patria è un luogo che coinvolge il cuore, quella volontà di condividere le radici e partecipare al destino di una comunità che è l’essenza stessa del principio di appartenenza” (Giorgia Meloni, cit. Io sono GiorgiaConservare il futuro, pag.192). Noi siamo passione, determinazione, abbiamo idee e una visione da realizzare, un presente di rispetto e dignità per tutti, un futuro per l’Italia intera. Abbiamo il dovere di creare opportunità! La dignità e la libertà di una persona sono indissolubilmente legate al lavoro, non solo sussidi ma lavoro vero! Occorre, dunque, ricercare, formare, progettare, aggregare e realizzare idee e attività che consentano il progresso economico e sociale delle nostre realtà partendo dalla persona, sostenendo la famiglia, supportando le Istituzioni, la scuola, le imprese, il terzo settore ed estendendo costantemente l’attenzione a tutti coloro i quali, a vario titolo, sono impattati dal forte disagio sociale che imperversa nelle nostre città. Coinvolgere, aggregare e valorizzare le forze migliori della società civile è un imperativo. Il diritto al lavoro e la giustizia sociale sono priorità importanti da realizzare il prima possibile.

La destra sociale è una realtà unica, rivoluzionaria, fedele al proprio ideale, un movimento tra la gente, con la gente e per la gente. Amo la mia Patria, le mie radici, la mia terra e non mi stancherò mai di ribadirlo. Amo l’Europa, terra nostra, terra di popoli e culture che hanno portato la civiltà al mondo intero. Il rispetto per ogni essere umano è alla base dei nostri valori. È importante, però, avere ben chiaro che, in nome di una malintesa tolleranza, non si può accettare e chiamare cultura ciò che di fatto tale non è, basti pensare, per esempio, alla situazione attuale del popolo afgano sotto il regime dei talebani. Ciò che sta succedendo in Afganistan è palese al mondo intero, così come è altrettanto evidente che la democrazia non si impone con le armi. Occorre comprendere, discriminare e operare utilizzando strategicamente politiche di sviluppo da attuare man mano che i diritti fondamentali dell’uomo siano riconosciuti, realizzati e tutelati. Desidero vivere nella nostra Europa, un’Europa che sappia fare memoria della propria storia e imparare dai propri errori, un’Europa rinnovata, dalle fondamenta forti e non più indebolite da chi ha negato, con politiche insensate di austerità, uno sviluppo economico equilibrato, favorevole a tutti. Desidero un’Europa partecipata nelle sue Istituzioni, rapida ed efficiente nell’impianto burocratico, unita nell’affrontare e risolvere le grandi e decisive sfide del nostro tempo, pandemia in primis. Ciò che di brutto avviene intorno a noi non è sempre da attribuire agli altri o al sistema, dobbiamo prendere consapevolezza che rimanere indifferenti, con la coscienza pulita, in attesa che tutto si risolva, non và più bene. È il tempo dell’impegno, è tempo di costruire la storia. È per questo che ho deciso di impegnarmi in politica operando attraverso gli strumenti disponibili che consentono di realizzare gli obiettivi prefissati. Credo in Fratelli d’Italia e in ciò che rappresenta. Sogna, vivi con passione, realizza ciò che è giusto, non solo ciò che conviene. Vivere da uomo libero è la più grande conquista che si possa fare! Essere uomini e donne di destra è un orgoglio, non una vergogna. Gandhi diceva: “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”! Io ci credo! Questo è il mio impegno, questo è il nostro impegno! Insieme tutto è possibile!

Donatello Mastro
Responsabile Provinciale Crotone Dipartimento Politiche Europee di Fratelli D’Italia.

Più informazioni su