Sculco: “La strada del petilino nasce per ridurre le distanze e avvicinare le comunità”

"Non posso nascondere che ho vissuto l’evento di ieri, l’inaugurazione della strada del Petilino, con una certa commozione".

Più informazioni su

Non posso nascondere che ho vissuto l’evento di ieri, l’inaugurazione della “strada del Petilino”, con una certa commozione. A cavallo tra il 1999 e il 2000, con l’allora presidente della Provincia, Carmine Talarico, ed in piena condivisione con lui, da vicepresidente dell’ente intermedio e da assessore ai Lavori Pubblici, ho pensato questa infrastruttura, quindi, intercettato le risorse e dato via a questo progetto. In quel periodo numerosi sono stati gli incontri che ho realizzato con il comitato, costituitosi appositamente per sollecitare la realizzazione di una struttura viaria di collegamento a mare del petilino, comitato che allora diede un grosso impulso alla nascita dell’opera.
Una sollecitazione che ho pienamente condiviso, accolto e tramutato in progetto e dunque in investimento. Non ho potuto seguire direttamente l’opera perché proprio dal 2000 ho lasciato l’incarico alla Provincia, ed è toccato, quindi, ad altri, tanti altri, portare avanti il progetto e la sua realizzazione. Constato, però, i che i tempi sono stati lunghi e i ritardi insopportabili, e come se un bambino nascesse già adulto. Più di vent’anni per costruire una strada non è un tempo accettabile e questo è il vero e unico dispiacere di cui i responsabili dovrebbero chiedere scusa a tutti gli abitanti della provincia crotonese. La “strada del petilino” non nasce a caso o per eventi fortunosi, ma è stata pensata e ideata nel momento in cui la giovane e fragile “Provincia di Crotone” stava compiendo i suoi primi passi.
La nascita della nostra Provincia non è stata vissuta con entusiasmo da alcune consistenti parti del nostro territorio, soprattutto quelle del petilino, che avevano solidi legami politici e di servizio con la città di Catanzaro, avvertita come riferimento principale più della Provincia e della città di Crotone.
Servivano, dunque, quelle infrastrutture corte per ridurre le distanze e avvicinare le comunità e, infine, per farle incontrare e compattare. La “strada del Petilino” nasce proprio per questo motivo: per far sì che le comunità di Petilia, Mesoraca, Roccabernarda si sentissero parte e protagonista di una giovane e nascente provincia: quella di Crotone.
La “strada del Petilino” è la prima e unica infrastruttura di sistema che si è realizzata in tutti questi anni nel nostro territorio. Il che rileva una debolezza “di pensiero”, di “visione” e di “programmazione” che ha contraddistinto molta della classe dirigente che si è avvicendata alla conduzione dell’ente intermedio. In questo senso va colta e assunta come linea guida quanto, ieri, dichiarato dal nostro Vescovo Panzetta che ha colto in pieno il significato e l’importanza di quest’opera infrastrutturale a cui dovranno seguire tante altre, ora che si avranno a disposizione le risorse necessarie per rafforzare il tessuto infrastrutturale del nostro sistema provinciale ed ottenere così gli auspicati e tanto attesi processi di sviluppo.
On. Enzo Sculco

Più informazioni su