CamCom: previste 820 assunzioni nella provincia di Crotone foto

I dati Unioncamere ed ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, relativi alle previsioni occupazionali per il periodo Maggio - Luglio 2022

Più informazioni su

    riceceviamo e pubblichiamo:

    Dall’Indagine Excelsior Maggio – Luglio 2022

    L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Crotone ha elaborato i dati dell’ultima indagine campionaria a cadenza trimestrale sulla domanda di lavoro espressa dalle imprese dell’industria e dei servizi, realizzata da Unioncamere e dall’ANPAL nell’ambito del Sistema Informativo Excelsior, relativi alle previsioni occupazionali per il periodo Maggio – Luglio 2022.  L’elaborazione di tali dati consente alla Camera di Commercio, attraverso il suo Ufficio Studi, di intensificare il monitoraggio sul mercato del lavoro, rendendo ancora più tempestivo e puntuale lo scenario previsionale dell’occupazione nel sistema imprenditoriale regionale. I dati presentati, sono frutto di interviste realizzate direttamente con gli imprenditori dislocati su tutto il territorio della provincia di Crotone, ai quali viene chiesto di fornire previsioni occupazionali; nello specifico, si tratta dei dati sulle assunzioni programmate dalle imprese crotonesi per il periodo Maggio – Luglio 2022. “nonostante l’indebolimento della crescita economica derivante dalla guerra in Ucraina e dall’aumento costante dei costi dell’energia e delle materie prime, fattori che stanno mettendo a forte rischio la ripresa economica del territorio– è il commento del Commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese – Le assunzioni programmate dalle imprese per maggio risultano in incremento”. I dati evidenziano una previsione occupazionale di 3.850 nuove assunzioni di cui 820 nel mese di maggio 2022 nella provincia di Crotone, di 9.700 nella regione Calabria e complessivamente in Italia circa 444.000. Aumentano di 150 gli ingressi previsti dalle imprese crotonesi per il mese di maggio 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nel 18% dei casi le entrate saranno stabili, ossia con contratti a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre per il restante 82% si tratterà di contratti a termine; nello specifico, di contratti a tempo determinato o altra tipologia contrattuale con durata predefinita.

    I CONTRATTI PREVISTI PER LE ENTRATE NEL MESE MAGGIO

    Dati CamComkr ed Ampal

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    Le nuove assunzioni si concentreranno per il 68% dei casi nel settore dei Servizi, il restante 32% nel settore Industria e per il 77% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Nel dettaglio, rispetto alle 820 assunzioni circa 290 unità saranno assunte nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione, servizi turistici, 140 unità nel settore delle costruzioni, 100 unità nel settore dedicato ai servizi alle persone, 60 unità settore dei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone, 60 unità nel settore del commercio, e infine 170 unità ad altri settori.

    ENTRATE PREVISTE NEI PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA’ NEL MESE

     

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    In base alla classe dimensionale circa il 76,9% delle nuove assunzioni riguarderà imprese fino a 49 dipendenti (circa 630 unità); mentre il 20,3% interesserà le imprese con dipendenti da 50-249 unità (circa 170 unità) e il restante 2,8% ad imprese con classe dimensionale superiore a 250 dipendenti (circa 20 unità).

    ENTRATE PREVISTE PER CLASSE DIMENSIONALE DI IMPRESA

    Dati CamComkr ed Ampal

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    Circa il 12% delle nuove assunzioni sarà destinato alle figure di dirigenti, specialisti e tecnici (quota inferiore alla media nazionale, 18%); il 33% destinato ai professionisti commerciali e dei servizi, il 31% destinato alle figure operai, specializzati e conduttori impianti, il 16% destinato a profili generici e infine l’8% destinato agli impiegati.

    ASSUNZIONI PREVISTE PER TIPO DI PROFILO

    Dati CamComkr ed Ampal

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    Le nuove assunzioni interesseranno per il 28% giovani, con meno di 30 anni di età e verrà richiesta al 79% esperienza professionale specifica o nello stesso settore. Infine in base al titolo di studio al 12% dei nuovi assunti verrà richiesta la laurea; al 23% il diploma scuola media superiore; al 20% dei casi la qualifica o diploma professionale mentre la scuola dell’obbligo verrà richiesta solo nel 40% delle nuove assunzioni. 

    ENTRATE PREVISTE PER LIVELLO DI ISTRUZIONE NEL MESE MAGGIO

    Dati CamComkr ed Ampal

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    In 44 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, e prevedono assunzioni pari all’ 11% del totale richiesto. Le nuove assunzioni richieste nel mese di maggio interesseranno per il 54,5% all’ area aziendale dedicata alla produzione di beni ed erogazione del servizio, il 18,1% alle aree tecniche e della progettazione, il 12,5% alle aree commerciali e della vendita, il 10,6% all’area della logistica e infine solo il 2,6 all’area amministrativa. Nel dettaglio, le professioni più difficili da reperire risultano rientrare per il 59,5% nelle aree tecniche e della progettazione, circa il 42,2% nell’area aziendale dedicata alla produzione di beni ed erogazione del servizio, il 36,3% nelle aree commerciali e della vendita, il 33,3% nell’area della logistica e infine il 28,6% nell’area amministrativa. 

    ENTRATE PREVISTE NEL MESE PER AREA AZIENDALE DI INSERIMENTO E ALCUNE CARATTERISTICHE

    Dati CamComkr ed Ampal

    Fonte: Unioncamere – ANPAL – Sistema Informativo Excelsior, 2022

    Dati CamComkr ed Ampal

    Più informazioni su