Chiarimenti gestione rifiuti. L’amministrazione sminuisce il ruolo dei consiglieri comunali

Svolta La Carta: "Il rispetto istituzionale evidentemente non è alla base di questa Amministrazione Comunale. Questo ne è la conferma".

Più informazioni su

Il rispetto istituzionale evidentemente non è alla base di questa Amministrazione Comunale. Questo ne è la conferma!
In data 28/06/2022 è stata protocollata all’attenzione del Presidente del Consiglio Comunale, un’interrogazione consiliare con la quale, si ponevano al Sindaco dei quesiti in merito alla gestione del servizio della raccolta dei rifiuti.
Nel dettaglio:

  1. – Esiste qualche atto amministrativo ufficiale con il quale, l’Amministrazione comunale ha modificato il precedente calendario della raccolta dei rifiuti, approvandone uno nuovo, considerato che non vi è alcun atto all’albo pretorio, né si può modificare un calendario senza che siano adottati i necessari atti amministrativi, ne sia fatta la necessaria informazione (vi è una confusione enorme)? 
  2. – Il calendario comunicato ai Cittadini di Cotronei, attraverso le piattaforme social e manifesti murali (troppo poco per essere considerata adeguata informazione) è coerente con le norme ed i contenuti di cui al bando di gara in illo tempore appaltato?
  3. – Il calendario per la raccolta dei rifiuti può essere modificato in presenza di un affidamento diretto ed in prorogatio di una gara, sin dal mese di febbraio? 
  4. – Come detto, appare a giudizio di chi scrive, che l’unico vantaggio derivante dal nuovo calendario di raccolta è a vantaggio della ditta che detiene la gestione del servizio. La stessa ditta, conseguenzialmente, quale riduzione del fatturato applica nei confronti del Comune e quindi a vantaggio dei Cittadini?

A queste legittime domande il Sindaco, trascorsa la tempistica prevista, non ha ritenuto opportuno rispondere, tantomeno lo stesso Presidente del Consiglio ha garantito affinché alla stessa fosse data un’opportuna risposta. D’altronde non è la prima volta, infatti anche nei confronti di una precedente interrogazione si è dovuto sollecitare lo stesso al fine di far valere il diritto ad una risposta. Considerando la coincidenza con il fine settimana, si è preferito attendere il primo giorno lavorativo per pubblicare il presente comunicato, con la speranza che oggi (lunedì 01/08) si avrebbe avuto una risposta. Eh, invece! Completamente mancanza di rispetto per i componenti del Consiglio Comunale, un comportamento prepotente da parte di chi, come più volte ribadito, dovrebbe rappresentare tutta la Comunità e non solo parte di essa.

Più informazioni su