Mercoledi, 14 novembre 2018 ore 04:19  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
RUBRICHE
da Parole e cinema di Simone Carozzo

CatanzaroInforma.it: Star Wars: The Last JediStar Wars: The Last Jedi

 

 

di Rian Johnson

con Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Andy Serkis, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Kelly Marie Tran, Laura Dern, Benicio Del Toro, Peter Mayhew, Jimmy Vee, Tom Hardy, Billie Lourd

 

(USA, 2017) - Walt Disney - Azione 152'

 

Secondo film della nuova serie di Star Wars, ambiento immediatamente dopo Star Wars: The Force Awakens e trent'anni dopo Star Wars: Episode IV - A New Hope narra su più fronti la lotta tra il Primo Ordine e la Resistenza. Con la Resistenza che è obbligata a scappare dalla sua base principale, essendo stata scoperta e pronta ad essere distrutta dalla flotta del Primo Ordine; Luke Skywalker, ultimo Jedi conosciuto, auto-esiliato nell'isola di origine di questo ordine di cavalieri, raggiunto da Rey, getta la sua spada laser portata da quest'ultima affermando che non vuole più avere niente a che fare con la guerra e che secondo lui è il momento di porre fine all'esistenza dei Cavalieri Jedi.

Il film si basa molto sul rapporto di Rey con Kylo Ren (ultimo rappresentate del lato oscuro della forza e nipote di Luke Skywalker) entrambi sempre in bilico tra le due facce della forza, e che dimostrano continuamente un legame molto forte. Nel film non mancano le scene di battaglie navali e inseguimenti tra le navi spaziali, che sono sempre presenti nelle pellicole della serie. Questo episodio vuole essere di rottura con il passato, che deve servire per preparare il futuro  e cambiare drasticamente i valori in campo, come la tradizione Jedi che è sempre stata fondamentale negli altri film della serie. Questo campo stilistico è stato anche criticato da alcuni attori della trilogia originaria, in primis Mark Hamill (Luke Skywalker) che non si riconosce nel suo personaggio.

Una critica al film è che molte trame sono state trattate senza profonda attenzione e fatte scorrere con unico scopo di portarle ad una conclusione, ad esempio la mini-ribellione all'interno della ribellione, il viaggio nel pianeta casinò e sopratutto la fine degli Jedi; Cosi come alcuni personaggi presentati nel primo capitolo della nuova trilogia fungono solo da comparse senza avere un reale peso specifico (Maz Kanata, generale Hux, Capitan Phasma)

Il film sarà certamente ricordato come ultima interpretazione di Carrie Fisher, da sempre la "Principessa Leila".

 

Voto: 6.5

Official Trailer HD: https://www.youtube.com/watch?v=Q0CbN8sfihY

 

Official Site: http://www.starwars.com/the-last-jedi/

 



Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
RUBRICHE