Sabato, 22 settembre 2018 ore 11:07  feed rss facebook twitter
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
Crotoneinforma.it
RUBRICHE
da Parole e cinema di Simone Carozzo

CatanzaroInforma.it: Black PantherBlack Panther

 

di Ryan Coogler
con Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong'o, Danai Gurira, Martin Freeman, Angela Bassett, Forest Whitaker, Andy Serkis, Winston Duke, Daniel Kaluuya
(USA, 2018) - Walt Disney- Azione 135'


Basato sul personaggio di Black Panther della Marvel Comics, creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1966 e già incontrato nel film Captain America: Civil War, come alleato di Iron Man E' il primo film Marvel Cinematic Universe con un cast prevalentemente afro-americano, fortemente dedicato al continente africano. Ha sbancato nelle prime settimane di programmazione il botteghino americano con cifre da record sopra ogni aspettativa. Il personaggio di Black Panter, personaggio fra i più politici della storia Marvel Comics, nato proprio sulla scia del movimento politico degli anni Sessanta, guida, come re, la nazione del Centro-Africa di Wakanda, isolata dal mondo, in apparenza povero di risorse, ma che in realtà avanzato in termini di sviluppo tecnologico e molto ricco grazie alla presenza del vibranio, minerale alieno  precipitato millenni fa sul suo suolo, dalle inimmaginabili potenzialità. Lo scudo di Captain America è fatto, ad esempio, di tale materiale.
La trama del film, con lo scontro per la guida di questo ricco paese, trae ispirazione dal Amleto di Shakespeare e il Re Leone. 
Ottimo il lavoro di ricostruzione digitale del paese africano e delle tradizioni di questo popolo, con le sue donne guerriere. 
 
Voto: 6,5
 



Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
RUBRICHE
da Mmiscamo! di SMisTura
da Parole e cinema di Simone Carozzo