La Filosofia oggi, intervista ad Ilaria Gaspari

Partita la seconda stagione di PodSophia. La giovane filosofa, incontrerà gli studenti del Liceo Classico in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia.

Ricomincia il Podcast tutto dedicato alla Filosofia, targato Liceo Classico Pitagora. Dopo il successo raggiunto lo scorso anno, la prof.ssa Giovanna Ripolo, ha deciso di replicare l’esperimento (anche se non può essere più essere definito tale) che vede gli studenti in prima linea, a confrontarsi con il pensiero critico (VIDEO). Ospite della prima puntata di questa seconda stagione, è stata la filosofa Ilaria Gaspari, intervistata, come è tipico del format, da una studentessa, Sara Montesanti; fulcro della discussione, “il ruolo che la filosofia ricopre nella vita di oggi“. Come nella stagione precedente la parte tecnica è stata curata da Gianmaria Gaetano.
Ilaria Gaspari, ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all’università Paris 1 Panthéon Sorbonne. Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo romanzo, Etica dell’acquario, e nel 2018 ha pubblicato per Sonzogno Ragioni e sentimenti, un conte philosophique sull’amore. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019). Oggi collabora con diversi giornali e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden.

Questa intervista non sarà, però l’unico “contributo” che la giovane filosofa milanese porterà agli studenti del Liceo Pitagora. Giorno 19 Novembre, infatti, è previsto, in occasione della Giornata Mondiale della Filosofia ed all’interno dell’evento Libriamoci, un incontro “digitale”, con gli alunni delle classi 3^D, 4^D e 5^D, con i quali discuterà del tema “Che ruolo ha oggi la Filosofia”.