Davide Scalise si è aggiudicato uno stage presso il LHEP di Berna

Durante lo stage sarà inserito in gruppi di ricerca del LHEP e condurrà attività scientifiche, didattiche e formative.

Lo studente Davide Scalise del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone ha superato la selezione finale che gli permetterà di frequentare la Excellent Summer Stage 2021. Il progetto didattico che ha frequentato è stato proposto dal Rotary Club di Strongoli, dal Prof. Antonio Ereditato, presidente dell’associazione AAA – Giovani Scienziati Cercasi, dal Prof. Michele Weber, direttore del Laboratorio per la fisica delle Alte Energie dell’Università di Berna (LHEP), e dalla CAEN Viareggio S.p.A. ed è stato rivolto agli studenti del IV anno dei licei calabresi allo scopo di avvicinarli alla fisica moderna e di introdurli al metodo dell’analisi scientifica basata sulla sperimentazione, in particolare su temi dell’attuale ricerca in fisica applicata alla medicina.
Lo studente Davide Scalise, con l’aiuto e il sostegno del docente di fisica prof. ing. Antonio Laterza, che lo ha guidato durante tutto l’impegnativo il corso di formazione, è riuscito a superare una preselezione intermedia e poi quella finale.
Al corso hanno partecipato oltre 60 studenti provenienti dalle quarte classi del L. ScientificoE. Fermi” di Cosenza, del L. Classico “B. Telesio” di Cosenza, del L. Classico “Borrelli” di S. Severina, del L. Scientifico di Strongoli e del Liceo Classico “Pitagora” di Crotone.
Lo studente Davide Scalise che frequenta la IV E è uno dei tre studenti selezionati che quest’estate potrà usufruire di una borsa di studio da utilizzare per uno stage presso il LHEP di Berna per un periodo di circa 10 settimane.
Durante lo stage sarà inserito in gruppi di ricerca del LHEP e condurrà attività scientifiche, didattiche e formative. Al termine del periodo di permanenza a Berna dovrà produrre un rapporto scientifico in lingua inglese che descriverà i risultati ottenuti e che sarà da lui stesso presentato in una conferenza tenuta dinnanzi ai membri dell’Istituto bernese.