Epatopatie e malattie alcol correlate: un’emergenza che deve far riflettere i giovani

Il 9 febbraio 2022 si è svolto presso l’aula Magna del Liceo classico “Pitagora” il seminario online di formazione/informazione “Le Epatopatie nei giovani: quali le cause?”.

Più informazioni su

di Rita Sculco, IV A

Il 9 febbraio 2022 si è svolto presso l’aula Magna del Liceo classico “Pitagora” il seminario online di formazione/informazione “Le Epatopatie nei giovani: quali le cause?”.
L’iniziativa, nata in collaborazione con l’Avis Provinciale di Crotone, è stata fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica Natascia Senatore, dal Dirigente prof.re Franco Rizzuti (Presidente AVIS Calabria) e dagli organizzatori, i prof.ri Mariella Cosentino (Responsabile dell’Indirizzo Biomedico), Loredana Iannetti (Responsabile comunale AVIS scuola) e Silvio Gangi (Responsabile provinciale AVIS scuola). Il seminario medico-scientifico, rientrante nell’ambito delle attività del PCTO, ha visto coinvolte le classi 3 A, 4 A, 5 A e i ragazzi della curvatura biomedica. Ha introdotto i lavori la Dirigente Scolastica, che ha sottolineato l’importanza della conoscenza, da parte dei giovani, delle patologie e delle problematiche alcol correlate, connesse a uno dei comportamenti più a rischio tra i ragazzi, l‘abuso di alcol, un fenomeno preoccupante e in forte crescita. Ha relazionato sull’argomento il dott. G. Palucci, responsabile del Dipartimento delle dipendenze dell’ASP Crotone. I temi trattati hanno spaziato dagli aspetti medico-scientifici delle epatopatie alla prevenzione delle malattie da alcol correlate. L’attenzione si è focalizzata sulla cirrosi epatica, che rappresenta l’evoluzione di molte malattie croniche del fegato, le più frequenti causate da virus, abuso di alcol e problemi metabolici. Il relatore ha precisato che la cirrosi è una patologia dall’alto impatto sociale, soprattutto dal punto di vista di perdite di vite umane e che le problematiche correlate all’alcol sono la prima causa di morte sotto i 24 anni, pertanto è necessario fare molta prevenzione fra i giovani. Promuovere la prevenzione è stato lo scopo primario del dialogo tra Scuola e AVIS, che attraverso la pianificazione di interventi educativi muovono gli studenti alla cittadinanza attiva. L’AVIS incentiva la cultura del dono gratuito ed anonimo e del volontariato e si propone come mission il miglioramento della salute delle persone di tutte le età e della qualità della loro vita, con particolare attenzione alle nuove generazioni, dunque noi giovani dobbiamo dare una risposta positiva poiché dalle nostre scelte dipenderà il nostro futuro.
(Fonte: Pagina Facebook Liceo Classico Pitagora)

Più informazioni su