Le rubriche di Crotone Informa - Parole E Cinema

Joker

Film dedicato alla nascita del famoso arcinemico di Batman

Più informazioni su


     

    Pellicola dedicata alla genesi di Joker, il folle nemico di Batman, creato nel 1940 da Bob Kane, Bill Finger e Jerry Robinson in passato interpretato da Cesar Romero, Jared Leto, Heath Ledger e Jack Nicholson nelle pellicole dedicate al vigilante mascherato dei fumetti della DC Comics. Film scollegato dalla DC Extended Universe, vincitore del Leone d’oro al miglior film alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

    Arthur Fleck, prima di trasformarsi in Joker, è un clown che anima feste per bambini e pubblicizza negozi per strada, con il sogno di diventare un stand-up comedian e partecipare come ospite ad un programma televisivo molto seguito ed amato dalla madre malata, di cui si prende cura. Questo clown, in cura psichiatrica, a cui viene insegnato di ridere sempre è costantemente vessato ed emarginato dalla società, fino al momento che decide di sfogare la sua rabbia contro tale situazione trasformandosi nel Joker.

    Diventando cosi il simbolo della rivolta popolare rispetto alla società classista, che emargina il diverso e cancella di diritti per le classi meno abbienti e le cure per i malati. Società che viene incarnata da Thomas Wayne, padre del futuro Batman, e da Murray Franklin, interpretato da Robert De Niro, il presentatore televisivo dello show seguito dal protagonista, che rappresenta il potere della comunicazione.

    Il personaggio di Joker ricorda Alex di Arancia Meccanica, con i suoi balli, le mima il gesto dello sparo come Travis Bickle in Taxi Driver.

    Joaquin Phoenix si cala fisicamente nel personaggio, perdendo molto peso, per mostrare il corpo quasi scheletrico che si contrae nelle sofferenza ed esegue movimento coreografici. Il volto dell’attore incarna sia la malinconia che le risate incontrollate della malattia psichiatrica del protagonista.

    Voto: 7.5

    Official Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=zAGVQLHvwOY

     

    Official Site: http://www.jokermovie.net/

     

    Più informazioni su