Il Primo Natale
Primo film natalizio per la coppia Ficarra e Picone, e scelgono di ambientarlo nella Palestina dell'anno zero dove Gesù sta per nascere.
Più informazioni su
di Salvatore Ficarra, Valentino Picone.
con Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei
Italia, 2019 – Medusa – Commedia 100′
Primo film natalizio per la coppia Ficarra e Picone, e scelgono di ambientarlo nella Palestina dell’anno zero dove Gesù sta per nascere.
I due personaggi sono molto stereotipati, uno è un ladro di arte sacra che si dichiara ateo, altro un prete di un piccolo paese che pensa che tutto si possa risolvere con la preghiera e che ha una passione sfrenata per la realizzazione dell’annuale presepe vivente.
I due per uno scherzo del destino si trovano catapultati nel passato, qui incontreranno molti dei personaggi famosi dell’epoca e toccheranno con mano la situazione sociale e politica della Galilea del dominio romano. Un film che, con la sua ironia, vuole far riflettere sulla situazione degli ultimi e sul rapporto tra preghiera ed azione per risolvere i problemi e superare le avversità.
Una pellicola che vorrebbe ripetere il successo di “Non ci resta che piangere” con Roberto Benigni e Massimo Troisi, catapultati nel rinascimento italiano, e vorrebbe ricordare le stesse gag fatte di confusioni e incomprensioni tra i protagonisti e le popolazioni dell’epoca che li ospita.
Voto: 6,5
Official Trailer HD: https://www.youtube.com/watch?v=Vp0CiTHj74M