Le rubriche di Crotone Informa - Parole E Cinema

The Batman

Un Batman ultra noir, con il personaggio in cerca di verità sulla corruzione del potere a Gotham.

Più informazioni su

    Ambientata su Terra-2, di conseguenza non è collegato alla Terra-1 del DC Extended Universe. La storia si concentra su una versione di Batman più giovane, e che mette in luce le abilità investigative del personaggio in modo maggiore rispetto a tutte le versioni delle pellicole precedenti. Un Batman ultra noir, con il personaggio in cerca di verità sulla corruzione del potere a Gotham, che tocca anche la propria famiglia. Una continua ricerca di vendetta verso coloro che hanno tradito la sua città ed i principi in cui crede, che diventa quasi una droga nella sua vita.  “Vengeance” era il titolo originale di questo reboot).
    Un super eroe shakespeariano molto fragile, che la tragedia di aver assistito alla morte violenta dei propri genitori lo ha fatto diventare solitario e molto cupo, e che nel tempo ha perso la fiducia verso coloro che devono amministrare la città e la sua legge.
    Interessante inizio con il sottofondo dell’Ave Maria di Schubert e la fotografia di Greig Fraser (candidato all’Oscar per Dune) che sfrutta al meglio il nero e le tonalità di grigio in un contrasto tra architettura post-industriale e i cantieri a cielo aperto che rendono insieme alla pioggia costante che colpisce Gotham City una visione sempre oscura dell’ambientazione.
    La trama si incentra sulla cattura di un efferato killer, The Riddler, che colpisce importanti personaggi cittadini, lasciando sulle proprie vittime “Enigmi” indirizzati a The Batman, il giustiziere mascherato che opera sul territorio da alcuni anni, affiancando nelle indagini il Tenente James Gordon. Il regista Matt Reeves si conferma un regista tecnicamente molto valido e preparato, riuscendo con un ottimo montaggio a mantenere alto il ritmo ed il livello di attenzione dello spettatore per le 2 ore e 56 minuti della durata della pellicola.

    The Batman

    Più informazioni su