Le rubriche di Crotone Informa - Parole E Cinema

NAPOLEON

Il film diretto da Ridley Scott è un'opera ambiziosa che racconta la vita del capitano d'artiglieria corso diventato imperatore della Francia.

Più informazioni su

    Di Simone Carozzo.
    Il film diretto da Ridley Scott è un’opera ambiziosa che racconta la vita del capitano d’artiglieria corso diventato imperatore della Francia, dalla Rivoluzione francese nel 1793 con Maria Antonietta ghigliottinata, fino all’esilio sull’isola di Sant’Elena, 1821 mostrando diverse imprese militare di uno dei personaggi più importanti della storia europea.

    Generico dicembre 2023

    Napoleone Bonaparte ha affascinato i registi per decenni, ed è stato il soggetto sia del più grande film forse mai realizzato (Napoléon del 1927 di Abel Gance, geniale e audace) sia del più grande film che invece non è mai stato realizzato (il progetto di Stanley Kubrick, notoriamente abortito, con Jack Nicholson. Il punto forte della pellicola sono le scene di battaglie, in particolare quelle di Tolone, Austerlitz e Waterloo, rese con effetti visivi digitali e dettagliate coreografie di guerra, con un’epicità brutale e realistica, tipiche per il regista, e le performance attoriali, soprattutto di Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone, che con grande intensità, riuscendo a trasmettere la genialità, la determinazione e la vulnerabilità del personaggio e Vanessa Kirby nel ruolo di Giuseppina Beauharnais, la moglie di Napoleone mentre la critica maggiore è data dalle diverse inesattezze storiche presenti.

    La pellicola è storia d’amore tra Napoleone e Giuseppina, trascurando altri aspetti importanti della vita e della carriera del protagonista. La fotografia di Dariusz Wolski (The Martian, House Of Gucci, News of the World) è suggestiva e contribuisce a creare un’atmosfera di grande impatto. La sceneggiatura di David Scarpa (All The Money In The World) è efficace nel delineare il ritratto di un uomo ambizioso, intelligente e carismatico, ma anche egoista, insicuro e violento.
    Le scene di battaglia sono valorizzate anche grazie alla colonna sonora di Martin Phipps (The Princess, The Crown, Peaky blinders, Black Mirror) che le tratteggia in modo ancora più brutale e sinistro
    La pellicola due ore e mezza, ma il regista ha dichiarato che presto uscirà una versione Director’s.

    Più informazioni su