Oggi Quarta giornata nazionale Liltwalking

Per il Premio “Camminare è vivere” all’esploratore Alex Bellini

Più informazioni su


    riceviamo e pubblichiamo.

    Evento nell’evento all’interno della Quarta giornata nazionale di Liltwalking. Il prossimo 5 dicembre, alle ore 18,30, presso la sede della Lega navale di Crotone, sarà consegnato il Premio “Camminare è vivere”, nato dalla sinergia tra la sezione provinciale di Crotone della LILT e il maestro orafo GERARDO SACCO all’esploratore e One Ocean Foundation Ambassador Alex Bellini, per il suo impegno a favore dell’ambiente e della salute del nostro pianeta. Bellini sarà presente in città, per la Lega tumori, e terrà un incontro, aperto al pubblico, dal titolo ”Un Cammino verso i Sogni”. Per l’occasione, sarà intervistato da Giorgio Garello, Technical Representative di Asics Italia.

    Alex Bellini, esploratore, speaker motivazionale e performance coach, è specializzato in imprese incredibili Nel 2001 Alex corre la Marathon des Sables, una corsa a tappe di 250 km nel deserto del Sahara. Nel 2002 e 2003 cammina attraverso l’Alaska, spingendo una slitta per un totale di 2.000 chilometri. Nel 2005, l’avventuriero rema da solo per 11.000 km attraverso il mare Mediterraneo e l’Oceano Atlantico per un totale di 227 giorni. Nel 2008 si ripete e rema per 18.000 km attraverso l’Oceano Pacifico, dal Perù all’Australia, in 294 giorni, ancora una volta da solo. Nel 2011 Alex corre per 5300 km attraverso Stati Uniti: da Los Angeles a New York, in 70 giorni.

    Bellini, proprio in questi giorni, ha lanciato un’altrasfida personale in perfetta coerenza con le sue imprese decisamente estreme: 10 Rivers 1 Ocean: navigare i 10 fiumi più inquinati di plastica al mondo e attraversare il Great Pacific Garbage Patch.

    Ripercorrerà il ciclo dei rifiuti di plastica che si accumulano negli oceani e cercherà di sensibilizzare su questo tema che sempre più, giorno dopo giorno, sta diventando un reale problema, per l’uomo, gli abitanti dei mari e il pianeta intero.

    Otto dei dieci corsi d’acqua più inquinati della Terra sono in Asia, due in Africa: e proprio dall’Asia – dal fiume Hai in Cina (un sistema che raggruppa diversi fiumi) lungo solo 70 chilometri nel ramo principale, ma che conta numerosi corsi tributari su un bacino di 208mila km quadrati – inizierà il viaggio di Bellini a marzo 2019, in programma per luglio 2019 il Great Pacific Garbage Patch e poi via via tutti gli altri fiumi.

    Più informazioni su