Crotone non deve diventare un Focolaio

Lettera a firma di Giuseppe Cimini, dell'associazione ConSenso.

Riceviamo e Pubblichiamo:

“Sua eccellenza il Prefetto e Commissario Prefettizio, chi scrive è un semplice cittadino, un padre di famiglia e anche un lavoratore, che in questi giorni scende a lavoro seguendo rigorosamente il DPCM 08/03/2020, n.6 e munito di tutti i dispositivi immaginabili, perché offro beni di prima necessità.

Con le mie collaboratrici sentiamo il peso della responsabilità ma soprattutto siamo in prima linea a fronteggiare un qualcosa che è più grande di noi, eppure siamo lì.

Lavoriamo con apprensione e tensioni, ma soprattutto con la paura di sbagliare qualcosa e contagiare i nostri familiari, i nostri bimbi, i nostri affetti a noi più cari.

Ora lei si chiede perché scrivo ciò, ma da cittadino costretto a vivere in mezzo a questo incubo vi chiedo di aiutarci a fronteggiare questa situazione.

Siamo diventati, sulla base della media abitanti, la provincia con più contagi da Covid-19 della Calabria.

E non vorrei mai che la nostra amata città si possa trasformare in un “focolaio”.

La nostra città ed il nostro servizio sanitario non ha i mezzi adeguati per affrontare questa dura, ardua e complessa BATTAGLIA.

Iniziamo con imporre più controlli, di utilizzare l’Esercito, se possibile, a supporto delle nostre eccellenti autorità già attive nel controllo territoriale, di chiudere ingressi ed uscite da/per la città se non strettamente necessari, di sospendere qualsiasi cosa che non è STRETTAMENTE NECESSARIA, di essere aggiornati in modo ufficiale dei contagi.

L’arma vincente è stare a casa?

Bene, ancora in tanti, troppi, girano per strada!

Ho appreso di sindaci che hanno imposto la chiusura di lotto e altro, la completa chiusura dopo le ore 13.00 del sabato e della domenica (H24) di tutte le attività commerciali, ivi comprese quelle riconducibili a beni di prima necessità, ad esclusione delle farmacie di turno, il divieto di assembramento in tutti i luoghi pubblici.

Perché non fare la stessa cosa?

Abbiamo appreso dalla stampa che la sanificazione delle strade è iniziata, bene possiamo sapere la programmazione?

Abbiamo bisogno di rassicurazioni di essere informati, non chiediamo molto…

Infine, perché non fare i tamponi a tutti i cittadini?

Crotone deve rimanere a casa…

Uniti si vince…

Uniti ce la faremo…

Un semplice cittadino, un semplice lavoratore, un semplice padre di famiglia!”

 

Giuseppe Cimini

Associazione ConSenso