Ulteriore anche se leggero aumento foto

13 nuovi casi in Calabria di cui 8 sono della Provincia di Cosenza (6 contact tracing, 2 in indagine), 4 della Provincia di Crotone (2 migranti del CARA, 2 legati al focolaio della Sardegna) e 1 in Provincia di Reggio Calabria (contact tracing)

Più informazioni su

Chiarita anche quale equipe nazionale di studio statistico del fenomeno che fa da supporto a ipotesi non solo prettamente sanitarie, ci ha permessi di cercare di ragionare sui numeri del Covid, proseguiamo con il report giornaliero sui dati covid che assicuriamo da più di 4 mesi. Insistiamo a rammentare, a noi stessi innanzitutto, che i numeri sono riferiti a persone e che devono essere letti con criteri oggettivi. Andiamo avanti dunque essendo anche convinti che sia fondamentale cercare di leggere queste cifre sotto una ottica generale viste le tante, troppe, differenze fra territori e che non bisogna fare confusione (riascolta, se vuoi, il video servizio cliccando qua).

I dati di ieri giovedì 3 settembre ci raccontano che c’è un ulteriore anche se leggero aumento rispetto a mercoledì del numero dei nuovi casi (1397, +0.51% che è comunque il doppio rispetto alla media dell’ultimo mese), le regioni più colpite, sono Lombardia (228), Campania (193), Lazio (154), Emilia-Romagna (118), Veneto (115) e Toscana (113). Non c’è nessuna regione a zero contagi. Aumentano rispetto al giorno precedente anche i decessi (10, +0.03% leggermente maggiore della media degli ultimi 2 mesi), distribuiti in Lombardia (1), Piemonte (1), Toscana (1), Lazio (1), Liguria (1), Puglia (3), Sicilia (1), Marche (1). Sono stati eseguiti 92790 tamponi (con una deflessione rispetto ai valori di mercoledì, ma in linea con i valori dell’ultima settimana). Il tasso di positività è pari a 1.51%, in media con il valore degli ultimi 15 giorni. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+11), e cresce anche il numero dei Guariti (+289, +0.14% in media con i valori dell’ultimo mese). Il numero dei nuovi attuali positivi aumenta rispetto al giorno precedente (+1.098, +3.9%), il triplo rispetto alla media degli ultimi 2 mesi; di questi la grande maggioranza è di isolamenti domiciliari, dimostrando così che crescono con valori addirittura maggiori di quelli dei casi attuali. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+11), e quelli in ricovero ordinario (+68). 13 nuovi casi in Calabria di cui 8 sono della Provincia di Cosenza (6 contact tracing, 2 in indagine), 4 della Provincia di Crotone (2 migranti del CARA, 2 legati al focolaio della Sardegna) e 1 in Provincia di Reggio Calabria (contact tracing). La buona notizia è che è il ’96° giorno consecutivo senza morti e si registrano ben 9 guariti.

Più informazioni su