Al via le prima vaccinazioni per i medici dell’ordine

Masciari: "Abbiamo avuto le prime dosi di vaccino  nella mattinata del 31 dicembre d il 4 gennaio è iniziata la somministrazione e l’organizzazione si sta dimostrando funzionale allo scopo"

Riceviamo e Pubblichiamo:

Si comincia lunedì, con la vaccinazione anti-Covid dei primi 40 medici iscritti all’Ordine professionale di Crotone. Dal giorno successivo le vaccinazioni quotidiane saranno almeno 100. E’ questa la tabella di marcia annunciata dal Direttore Generale ff dell’Asp, avv. Francesco Masciari, nella sede dell’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Crotone, durante l’incontro svoltosi sabato 09/01/2021 mattina, a conclusione di una fattiva interlocuzione fra Ordine e Asp intercorsa nei giorni scorsi. Al centro dell’attenzione sono state la necessità e le modalità di vaccinazione dei medici non-ospedalieri iscritti all’Ordine dei Medici della provincia di Crotone, precisando che i medici dipendenti sono già inseriti in un dedicato programma vaccinale presso la postazione ospedaliera. Un’attività impegnativa: gli iscritti all’Ordine dei medici di Crotone sono 1.200 circa, l’urgenza di vaccinarsi ampiamente condivisa. Le modalità della campagna di vaccinazione sono state  discusse e concordate dall’Ordine di medici di Crotone con la Direzione Generale dell’Azienda sanitaria provinciale. A questo è stata dedicata la prima riunione dell’anno 2021 del Consiglio dell’Ordine dei medici crotonesi presieduto dal dott. Enrico Ciliberto, convocata alla presenza del direttore generale dell’Asp avv. Francesco Masciari. Dopo l’intervento introduttivo di Ciliberto all’argomento, è stato lo stesso Direttore Generale dell’Asp ad illustrare le modalità della campagna di vaccinazione anti-Covid concordata con l’Ordine dei Medici, rivolta ai medici di Medicina Generale, ai Pediatri di libera scelta, ai medici di Continuità Assistenziale, agli Odontoiatri, agli Specialisti Ambulatoriali e Convenzionati a qualunque titolo, ai liberi professionisti, ai colleghi neo-iscritti ed ai medici pensionati ancora iscritti all’Ordine.

Abbiamo avuto le prime dosi di vaccino  nella mattinata del 31 dicembre – ha spiegato l’avv. F. Masciari – ed il 4 gennaio è iniziata la somministrazione e l’organizzazione si sta dimostrando funzionale allo scopo. Procediamo con 50 vaccinazioni al giorno di medici e personale ospedaliero. Nei giorni di sabato e domenica le vaccinazioni effettuate sono 100.

Intanto, da lunedì prossimo, partirà la campagna vaccinale dei medici non- ospedalieri, per come concordato con l’Ordine. Il Direttore Generale ha illustrato nei dettagli le modalità, partendo dal fatto che l’Azienda sanitaria provinciale dispone di locali che contano su una ventina di ambulatori in località Farina, ove saranno impiegati 20 medici ed 11 infermieri che somministreranno almeno 100 vaccini al giorno, rispettando, come da linee guida Nazionali, un ordine di priorità definito dall’esposizione al rischio. Il Direttore Generale precisa che sarà sottoposto a vaccinazione anche il personale sanitario in servizio presso le strutture sanitarie convenzionate, dove si recheranno le équipes allestite dall’Asp, così da effettuare le vaccinazioni all’interno delle strutture stesse. Il D.G Masciari ha sollecitato il Consiglio dell’Ordine all’incontro perché sensibilizzino i colleghi ad iscriversi alla piattaforma web per prenotare la vaccinazione.

Ciò faciliterà le procedure burocratiche necessarie, la sottoscrizione del consenso informato, ma soprattutto consentirà di programmare al meglio l’attività. Lo stesso invito Masciari lo rivolgerà agli infermieri. Il presidente dell’Ordine provinciale Enrico Ciliberto ha ricordato che già la programmazione per i medici ospedalieri consente che gli stessi vengano informati telefonicamente del giorno e dell’ora previsti per la propria vaccinazione. Il vicepresidente dell’Ordine provinciale Giuseppe Varrina ha spiegato che nel momento in cui sarà disponibile l’altro vaccino, non legata alla catena del freddo, potrà essere somministrato dai medici di famiglia. E’ stato anche sottolineato come i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta del Crotonese abbiano effettuato nelle scorse settimane ben 45.000 vaccini antinfluenzali: un record in Calabria.

Il Presidente ed il Consiglio Direttivo